Pane albero di Natale

E’ sempre bello durante le festività preparare un pane albero di Natale, soffice e a panini piccoli piccoli, così che ogni ospite a tavola si prenda il proprio panino.

Amo preparare il pane in casa a volte con lievito madre ma anche con lievito di birra secco come in questo caso. Se prepari l’impasto verso sera e poi metti in frigorifero fino al giorno dopo puoi usare poco lievito così avrai una lievitazione lunga.

L’impasto che uso per i panini è molto semplice. Puoi vedere altre ricette di panini qui:

Pane albero di Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina tipo 2
280 g acqua
4 g lievito di birra secco
10 g malto di riso (o zucchero)
1 cucchiaino sale marino integrale
1 cucchiaio semi di canapa (o lino)

Strumenti

Come preparare l’impasto del pane albero di Natale

Come preparare l’impasto dei panini monoporzione soffici

Setaccia la farina e versala in planetaria. Sciogli il lievito in un pochina di acqua tiepida e versalo con la farina. Aggiungi l’acqua e comincia a mescolare con il gancio. Unisci anche l’olio sempre lasciando assorbire i liquidi dalla farina. Fai incordare per dieci minuti e verso la fine aggiungi il sale.

Trasferisci l’impasto sulla tavola infarinata e fai qualche piega di rinforzo. Metti in una ciotola oliata, lascia una mezz’oretta a temperatura ambiente e poi passa in frigorifero per la notte.

Il mattino successivo, (o la sera se impasti il mattino) o comunque 12 ore dopo che hai trasferito l’impasto in frigorifero, lascialo acclimatare un’oretta a temperatura ambiente e poi delicatamente riportalo sul tavolo infarinato.

Con un tarocco dividi l’impasto in piccole porzioni da circa 40 grammi ogni uno, forma i panini rotondi pizzicandoli sotto.

Appoggia ogni panino nei semi perchè aderiscano bene e poi mettili un pochino distanziati nello stampo albero di Natale. Per il tronco fai un panino più ovale. Con l’impasto avanzato forma altri 4 piccoli panini. Copri con pellicola e lasciali lievitare al calduccio ancora un paio d’ore fino al raddoppo.

Cuoci in forno a 200 gradi statico per 25/30 minuti fino a che diventano dorati.

Togli dallo stampo e lascia raffreddare su una griglia prima di chiudere l’albero in un sacchetto di carta e in uno di plastica.

pane albero di natale

Consigli di timo e lenticchie

Il pane albero di Natale può essere preparato con svariate farine, puoi anche farcirlo come un danubio. Puoi congelare il pane e tirarlo fuori mezza giornata prima di servire e passarlo in forno un pochino, tornerà come appena fatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.