Polpette di lenticchie al pomodoro

Polpette di lenticchie al pomodor

Dovete sapere che le amiche #fooseperilfood hanno indetto un bellissimo contest #maipiùbruschetteburde. Il vincitore è stato il bravissimo @_kitchnme.food_chef a domicilio torinese. I suoi piatti sono quadri colorati, andate a sbirciare in instagram!

Oggi abbiamo deciso per il #wednesdayrecipesday di festeggiarlo reinterpretando gli ingredienti da lui usati in un piatto che ci rappresenti.


polpette di lenticchie al pomodoro. 1jpg
La sua bruschetta era su pane ai cereali, con avocado, salmone, panna acida e pomodorini. Io sono sempre la solita bastian contraria ma so che sarò perdonata…vero?

Non ho usato il salmone per le mie scelte vegetariane, non ho usato l’ avocado perché non amo quelli peruviani, preferisco aspettare l’inverno quando arrivano gli avocado siciliani

Nelle mie Polpette di lenticchie al pomodoro  però ci sono i pomodorini, il pane ai cereali e l’acidulo di uno yogurt di soia al pepe di Sichuan.

Con le lenticchie al pomodoro e il pane ai cereali ho formato delle piccole polpettine ripassate al forno, che si pucciano nello yogurt e si servono con pomodorini demì confit e carote glassate alla menta.

Complimenti ancora al vincitore e andate a sbirciare i blog delle amiche molto brave in cucina. Ve le presento:

La cucina de villanova Stefano  e Maria , una coppia sardo catalana che da oltre 10 anni condividono vita e cucina. Vivono tra  Cagliari e Barcellona, due città di mare e di sole, di sapori, di mercati e di buon vivere, ognuna con le sue particolarità e le sue bellezze.

Gheo food della Dottoressa  Giorgia Antoni Nutriione consapevole con cui mi sento molto in sintonia in consapevolezza alimentare.

Robadanatti sarda, un vulcano di idee e di bravura in cucina oltre che grande conoscitrice del territorio sardo.

Manca il sale:  Strepitosa Annalisa, la pensa proprio come me quando scrive: “Prendo spunti, rielaboro, riassemblo e… quando cucino non mi accorgo del tempo che passa, non ho più pensieri né preoccupazioni, perché lo stare davanti ai fornelli è per me totale e puro relax”

Cooking with Marica: cittadina del mondo visto che abita a Bologna, ma è nata a Roma e cresciuta a Cagliari. Esperta di Eye nutrition.

Cucina casareccia Dove Maria Rosa pubblica le sue ricette

Quella lucina nella cucina: La bravissima Lucia si occupa di cucina delle intolleranze oltre che a quella lucana la sua regione di nascita anche se da anni vive in Toscana.

Ecco allora le mie Polpette di lenticchie al pomodoro

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5fette pane ai cereali integrale bio
  • 125 gyogurt di soia senza zucchero no ogm
  • 200 gCarote
  • q.b.menta fresca
  • q.b.Pepe di Sichuan
  • q.b.olio extravergine di oliva
  • q.b.Sale marino integrale

Preparazione

  1. Prepara un ragù di lenticche come da ricetta linkata. Circa 100 g li userai per le polpettine e l’altro ci condisci una buona pasta integrale il giorno dopo.

    Prepara anche i pomodorini cofit o se hai poco tempo vanno bene anche demì confit, cioè li lasci in forno mezz’oretta anzichè un’ora.

    Puoi anche prepararli in padella se preferisci l’importante è che siano ben saporiti e gustosi, ma non sfatti.

    Versa nel mixer le lenticchie in ragù, unisci le fette di pane ai cereali fatto a pezzi, frulla grossolanamente fino ad avere una consistenza da polpettina.

    Assembla le polpette e ripassale in padella a dorare oppure se hai ancora il forno acceso (con i  pomodorini)  infilale per una quindicina di minuti.

    Lava, spunta pela le carote e tagliale a rondelle oblique. Cuocile al vapore per una ventina di minuti e poi ripassale in padella con un filo d’olio che avrai insaporito con qualche foglia di menta.

    Servi le polpettine con i pomodorini, le carote e lo yogurt di soia spolverato di pepe di Sischuan dove tufferai le polpettine prima di gustarle.

Dove mi trovi

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette. Puoi seguirmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo. Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest
Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.