Ricette con i peperoni – raccolta

Ricette con i peperoni – raccolta

Più di venti ricette diverse con i peperoni, ortaggio ricchissimo di vitamina C. Storia, nutraceutica ricette con i peperoni – raccolta

Che poi mai ci avrei pensato di riuscire a pubblicarne ben una ventina, visto che lo preparo unicamente in estate piena.

peperoni corno di bue

Quest’anno però c’è stata la festa dei 70 anni del peperone di Carmagnola, ho partecipato al contest sul peperone e sono arrivata in finale. Dunque peperoni protagonisti delle ricette per il contest, peperoni vinti con il secondo posto…non ho mai mangiato tanti peperoni come quest’estate.

Fortunatamente questi peperoni sono solo rossi e gialli, non ho simpatia per i peperoni verdi, secondo il mio parere sono più indigesti e contengono comunque pi solanina degli altri. Eh si, il peperone è una solanacea come pomodori e melanzane, preferibile per questo cuocerlo e consumarlo ben maturato dal sole dell’estate.

Il peperone è ricchissimo di vitamina C, soprattutto il peperone rosso, vtamina A e vitamine del gruppo B. E spesso usato anche nelle diete ipocaloriche visto che sazia molto con le sole 22 kcal per 100 grammi di prodotto.

Meglio lasciare da parte i peperoni se si hanno avuto patologie oncologiche perchè contengono poliammine.



 

Versatilissimo in cucina, molto gustoso, il peperone riesce a dare quel tocco in più a qualsiasi piatto, pensiamo anche solo ad una peperonata, quanto è buona in un panino?

Conoscete la storia del peperone? Ce la racconta la Biblioteca La Vigna di Vicenza

Il peperone è originario dell’America meridionale e fu importato in Europa dagli Spagnoli nella seconda metà del ‘500.
Divenne uno dei simboli della cucina mediterranea dopo un lungo percorso; ancora nel ‘700 il cuoco di origine napoletana Vincenzo Corrado lo definiva “di rustico volgar cibo” anche se riconosceva che piaceva a molte persone.

Corrado fu uno dei più famosi gastronomi al servizio delle corti nobiliari napoletane fra ‘700 e ‘800. La sua opera intitolata “Il cuoco galante” (pubblicata nel 1736) concilia la cucina francese, allora dominante, con quella italiana e in particolare con la napoletana.


Ricette con i peperoni - raccolta

L’immagine del peperone è tratta da: Revue horticole, journal d’horticulture pratique, Paris: Librairie agricole de la Maison rustique.


Fatemi sapere se le mie Ricette con i peperoni – raccolta vi piacciono e ricordate di taggarmi e mandarmi le foto in pagina facebook che le ripubblico.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo


 

Peperoni caramellati

Estate, tempo di peperoni caramellati  Rossi, gialli, verdi.   Peperonata, caponata, ripieni, ma I peperoni…
Continua
caponata in croc-pot slow cooker (2)

Caponata in Crock-pot slowcooker

La caponata è per eccellenza il contorno dell’estate. Ecco allora la caponata in Crock-pot low slowcooker con cottura senza fritto. Con questo metodo della cottura lenta devo dire che questa la mia caponata con peperoni e melanzane era gustosissima ed è stata aprezzata tiepida con i crostini di pane integrale fatti in casa.Uso sia d’estate […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.