Muscolo di grano al curry

Oggi vi presento il muscolo di grano al curry. Premetto che non sono una grande appassionata di “carne vegetale”. Con carne vegetale intendo seitan, mopur e muscolo di grano. La differenza tra i tre? Ve la spiego QUI

 

muscolo
Ottimo sapore e resa, per chi convertitosi al vegetarianesimo o veganismo vuole nel piatto qualcosa che almeno esteticamente assomigli alla carne.
Purtroppo, essendo comunque prodotti derivati dal grano, contengono molto glutine, perciò non adatti a chi è intollerante o celiaco.

Appassionata di cibi etnici, l’unico tipo di piatto che gradivo mangiare qualche anno fa era il pollo al curry, ricetta indiana per antonomasia.Perciò qualche volta cucino lo spezzatino di muscolo di grano al curry. Ottimo, provatelo. Naturalmente si può preparare anche con il seitan, ricordate però che il seitan è glutine puro, mentre il muscolo di grano contiene anche farine di legumi = più apporto proteico e meno glutine. Molto esaustivo sulla storia del muscolo di grano è questo articolo dei Vegolosi.    Allora diciamo che io sono pro muscolo di grano rispetto al seitan 😉

Muscolo di grano al curry

Ingredienti:

  • 200 gr di spezzatino di muscolo di grano
  • 150 gr di riso basmati
  • 1 scalogno
  • 100 gr latte di cocco
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 1 cucchiaio di curry
  • zenzero in polvere
  • sale, pepe, olio extra vergine q.b.

 

muscolo 2

Preparazione:

  1. Per prima cosa cuociamo il basmati come preferiamo, io lo cuocio per assorbimento:
  2. Dopo aver sciacquato il riso in acqua fredda per un paio di minuti, si fa bollire una quantità di acqua pari al doppio del peso riso, quindi si versa il riso, si fa riprendere l’ebollizione, si abbassa e si cuoce coperto finché l’acqua non è stata completamente assorbita.
  3. A questo punto, si spegne e si fa riposare per qualche minuto. Quindi si mette su un piatto, si sgrana e lo si fa raffreddare
  4. Finchè si cuoce il riso passiamo allo spezzatino. Lo spezzatino di MdG è ben impaccato, per prima cosa dobbiamo separare con le mani  i pezzettini.
  5. Scaldiamo un filo d’olio extravergine di oliva in padella e facciamo appassire uno scalogno tritato.
  6. Aggiungiamo lo spezzatino spolveriamo di zenzero e sale  e facciamo insaporire.
  7. Nel frattempo versiamo in un bicchiere il latte di cocco, aggiungiamo il curry e la maizena e mescoliamo finchè si scioglie il tutto . Aggiungiamo il composto al muscolo di grano rosolato e cuociamo per altri cinque minuti finchè la salsa si rapprende.
  8. Nel frattempo cotto il riso, lo disponiamo nei piatti e al centro mettiamo il muscolo di grano al curry con il suo condimento.

 

muscolo di grano

 

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di seguirmi, mi trovi in facebook  a presto 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.