Finta amatriciana vegan

Un appetitoso sughetto per una pasta leggera, la finta amatriciana vegan, con tofu affumicato.

 


amatriciana

 

L” amatriciana non si tocca,  é  un piatto amatissimo  da tutti gli italiani, ancor più  dopo il disastro del terremoto che ha distrutto  purtroppo  Amatrice ai confini con l’Abruzzo, la patria di questo piatto. L’ amatriciana nasce come sugo da spaghetti, solo dopo l’arrivò  a Roma si preferí usare i  bucatini. Per chi, vegetariana come me  non vuole rinunciare a dei buoni bucatini o spaghetti al sugo con quel saporino di affumicato che si fa? Un buon compromesso può essere il tofu affumicato, altrimenti dei wurstel  di soia. Io preferisco il primo, a voi la scelta, è se riuscite ad avere in dispensa poi  della conserva di pomodoro fatta in casa magari è  ancor meglio.

 

Finta amatriciana vegan

ricetta senza derivati animali

Ingredienti:

  • 350 g. di Passata di pomodoro bio
  • 10 g di olio extra vergine bio
  • 50 g. di vino bianco
  • 100 g di tofu affumicato  o wurstel di soia
  • peperoncino un pizzico
  • pepe nero e sale  q.b.
  • parmigiano vegano

Preparazione :

  1. tagliate a cubetti il tofu, in una padella versate un filo d’olio, mettete a scaldare il tofu, versate il  vino e lasciare evaporare. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e di peperoncino.
  2. Nel frattempo cuocete gli spaghetti integrali e appena pronti e scolati unite il sugo, spolverate di pepe nero e di parmigiano vegano.

Finta amatriciana vegan

Il tofu è  molto usato in Cina e Giappone, da noi comincia a prendere piede in questi ultimi anni. Molti sono restii ad usarlo perché  dicono sia insapore.Con una buona marinatura invece il tofu diventa appetitoso. Nei negozi del bio si trovano vari tipi di tofu,  oltre all’ affumicato usato in questa ricetta, al basilico, al pomodoro, il tofu ai funghi  il tofu vellutato, o i tofumini, tofu cremoso da spalmare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.