Estratto di cavolo riccio e agrumi

Estratto di cavolo riccio e agrumi

 

estratto

Conoscete il cavolo riccio? Negli Stati Uniti, amano a tal punto questa crucifera, da aver istituito una giornata nazionale  per celebrarne le sue  proprietà nutrizionali. Gli americani lo chiamano Kale, noi cavolo riccio.

Negli ultimi cinquant’anni era stato dimenticato tanto da rischiare l’ estinzione.  Fu un contadino dell’Oregon negli anni 80 a rimetterlo in circolazione, creando una varietà di cavolo riccio rosso grazie ad un’impollinazione entomofila. Vestito di nuovi colori, il cavolo riccio è arrivato a noi .

Il cavolo riccio o kale  sta spopolando proprio perchè è la nuova passione delle star salutiste d’oltre oceano. Ma perchè queste attrici consumano cavolo riccio in tutte le salse tato da diventare l’ortaggio più consumato tra i cittadini di New York.

Drew Ramsey, psichiatra della Columbia University, sostiene che il  kale abbia proprietà antidepressive dovute alla ricchezza di acido alfa linolenico (ALA), sulforafano e di folati .

Su questo ortaggio si potrebbe scrivere un papiro, ricordiamo solo che: è ricchissimo di nutrienti, tante vitamine, minerali, è ricco di antiossidanti come i  flavonoidi quercetina e kaempferolo. Il cavolo riccio è un’eccellente fonte di Vitamina C e può aiutare ad abbassare il colesterolo, riducendo i rischi di malattie cardiache.

Il cavolo riccio è una delle migliori fonti di Vitamina K
Il cavolo riccio contiene numerose sostanze anti-cancro
Il cavolo riccio è ricco di beta-carotene
Il cavolo riccio è una buona fonte di minerali
Il cavolo riccio è ricco di luteina e zeaxantina, nutrienti che proteggono gli occhi
Il cavolo riccio potrebbe aiutare a perdere peso

Vi basta? Allora finchè è stagione, mangiamo cavolo riccio, per esempio al mattino, appena alzati, un estratto di cavolo riccio e agrumi ci farà bene benissimo!

estratto 2

Estratto di cavolo riccio e agrumi

Ingredienti:

  • 1 cespo di cavolo riccio bio
  • 2 arance
  • 1 bergamotto o un limone

Inseriamo tutto nell’estrattore o centrifuga e beviamo subito questa fonte di benessere e salute.

 

cavolo riccio

Vi è piaciuta la ricetta del Estratto di cavolo riccio e agrumi? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.