Burro di noci fatto in casa
Mi è stato chiesto di parlare del burro preparato con la frutta secca, cioè fatto con mandorle o nocciole o noci. SI può trovare pronto al bio oppure prepararlo in casa con un buon frullatore.
Il burro di noci fatto in casa è ottimo spalmato sul pane con un velo di composta di frutta utilissimo per bilanciare i picchi glicemici prodotti dagli zuccheri della frutta.
Si può usare nei dolci e nei biscotti al posto del burro ma è ottimo anche per condire la pasta.
Diventa golosissimo mischiato a malto e cacao, provate e avrete una crema spalmabile favolosa!
Oggi adoperiamo le noci, ottima fonte di vitamina E Vitamine del gruppo B acido folico, antiossidanti, omega 3 e omega 6.
3 noci al giorno sono perfette per la nostra salute.
Burro di noci fatto in casa (o di nocciole o mandorle) ricetta GreenMe

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione12 Ore
- Tempo di riposo5 Minuti
- Porzioniun vasetto
- CucinaItaliana
Ingredienti del burro di noci fatto in casa
- 300 q.b.Gherigli di noci
- acqua per l’ammollo
- 1 pizzicoSale
- q.b.Olio extravergine d’oliva (facoltativo)
Strumenti
- Frullatore / Mixer Bimby TM31 – TM5 – TM6
Preparazione del burro di noci fatto in casa

La sera prima mettete in ammollo le noci in una ciotola e ricoprite di acqua.
Il mattino scolate, asciugate le noci e passatele in forno a 180 gradi per 15 minuti, mescolando qualche volta e controllando che non anneriscano.
Fate raffreddare, versate in un frullatore potente o bimby e frullate fino ad avere una farina. Poi continuate a frullare e vedrete che le noci rilasceranno l’olio e si formerà una crema.

Tra gli ingredienti ho messo anche olio extravergine spremuto a freddo bio. Nel caso le vostre noci non rilascino molto olio e la crema sia troppo solida per i vostri gusti, aggiungete un pochino di olio extravergine o olio di semi di girasole bio laltoleico.
Travasate in un vasetto a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero.
Nel blog trovate anche una buona salsa di noci veg
Dove mi trovi
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre mie ricette.
nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timo e lenticchie
