Crema alle nocciole 3 ingredienti

Crema alle nocciole 3 ingredienti

Del corso di Domenica ho già parlato nell’articolo dedicato qui, poi anche nella ricetta della Zuppa di verdure e avena. Non c’è due senza tre, questa mattina ho rifatto anche la crema alle nocciole 3 ingredienti.

Una crema semplicissima, una coccola del fine settimana che ho spalmato sul mio pane quotidiano con lievito madre.

Mi sono coccolata con due fette di pane, ho spalmato un bel cucchiaio di crema alle nocciole 3 ingredienti e sorseggiato il mio tè kuchika.

Perchè ho chiamato questa crema alle nociole 3 ingredienti? Perchè è così, basta il  malto di riso, una crema alle nocciole al 100% (si trova nei negozi del bio) e cacao amaro. Ci sarebbe anche un quarto ingrediente a dire il vero, il latte vegetale, ma ne basta così poco solo per ammorbidire ancora un po’ la crema che non lo considero.

Il malto di riso è entrato nella mia cucina da qualche anno, mi è servito molto all’inizio quando mi  stavo abituando piano piano a lasciare lo zucchero e altri dolcificanti naturali.

Cosa dice Berrino dello zucchero?

Per preparare dolci a basso indice glicemico, usiamo la frutta essiccata, l’uvetta sultanina, le albicocche secche. Una mela, una pera naturalmente dolci. Ogni tanto si possono utilizzare i malti di riso o orzo,  che contengono maltosio e maltodestrine, comunque con un indice glicemico elevano ma almeno non contengono fruttosio. Importante accompagnarli con un grasso buono, con una crema di mandorle o nocciole, dell olio di oliva, noci, pistacchi, così che rallentano la velocità di l’assorbimento del  glucosio nell’intestino

Ecco perciò in questa crema il malto di riso abbinato alla crema di nocciole è perfetta, un poco di cacao amaro e la crema è pronta.

La ricetta l’ha proposta al corso di macromediterranea Simonetta Barcella chef la Grande Via

Crema alle nocciole 3 ingredienti

 

Crema alle nocciole 3 ingredienti 1
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: barattolino
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 3 cucchiai Malto di riso
  • 3 cucchiai crema di nocciole 100% bio
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • q.b. Latte di riso
  • q.b. vaniglia

Preparazione

  1. Crema alle nocciole 3 ingredienti 2

    In una coppetta mescolare il malto con la crema di nocciole e il cacao aggiugendo al bisogno il latte di riso e un pizzico di vaniglia.

Note

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Google+

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.