Avete mai provato gli asparagi al forno alle mandorle e capperi?
Ho scoperto questa favolosa e semplice ricetta nel libro del grande chef YotamOttolenghi scritto con Tara Wigley e Esme Howarth: Simple. L’originale è preparata con asparagi verdi, io ho usato quelli bianchi.
Un libro che vi consiglio come gli altri di Ottolenghi, questo è diviso per categorie e ogni sillaba forma la parola SIMPLE.
S come superveloce, E estremamente facile…insomma tutte ricette da provare come questa. Sicuramente li provo anche con gli asparagi verdi e aggiungendo l’aneto che questa volta ho omesso. Naturalmente ho omesso anche il burro, sostituito con olio extravergine.
Se cerchi altre ricette con gli asparagi prova a vedere:
Polpette asparagi e cannellini
Vellutata di asparagi e lenticchie
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli Asparagi al forno alle mandorle
Strumenti
Passaggi
Come preparare gli asparagi al forno alle mandorle
Pulisci gli asparagi, taglia il fondo e togli le parti coriacee. Condisci con sale e pepe e appoggia su una placca del forno con carta forno.
Fai cuocere a 200 gradi in forno ventilato per 15 minuti a controlla la cottura perchè dipende dalla freschezza dell’asparago.
Togli e metti da parte. Nel frattempo scalda una padella e tosta le scaglie di mandorle. Versa sugli asparagi.
Versa un filo d’olio nella padellina, aggiungi i capperi sciacquati e falli saltare qualche minuto, Versa anche quelli sugli asparagi. spolvera di erbe aromatiche e servi.
Consigli di timo e lenticchie
Prova gli asparagi anche al vapore con una besciamella alla curcuma. Puoi cuocere al vapore i tuoi asparagi anzichè al forno e poi condirl i con la stessa salsina.
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo
Dosi variate per porzioni