Vellutata di piselli senza patate ricetta semplice

Fuori fa cosi freddo che ci si ingegna a portare in tavola sempre qualcosa che conforta il cuore oltre che il palato, come questa vellutata di piselli senza patate ricetta semplice.

vellutata di piselli ricetta veloce
Non sempre poi si ha tempo di mettere a bagno i legumi secchi, fortunatamente, ormai tanti supermercati offrono la loro linea bio a prezzi concorrenziali, come i pisellini surgelati bio che ho scelto per questa ricetta.

Vellutata di piselli senza patate ricetta semplice

Ingredienti per 3 persone

  • 450 g di pisellini anche surgelati bio
  • uno scalogno
  • 800 g di brodo vegetale di dado fatto in casa 
  • 40 g di maizena
  • olio extra vergine, sale, pepe q.b.
  • dragoncello o prezzemolo
  • parmigiano vegano una spolverata
  • crostini integrali di accompagnamento

Preparazione:

  1. In una pentola versate un filo d’olio con lo scalogno affettato sottilmente, fate stufare bene e poi unite I pisellini  anche congelati. Insaporite mescolando e fate scongelare i pisellini sei o sette minuti.
  2. Versate il brodo caldo, la maizena, facendo cuocere a fuoco medio  25 minuti aggiustando alla fine di sale
  3. Con il minipimer frullate tutto, servite la zuppa calda spolverata di dragoncello o prezzemolo e parmigiano vegano, servite con crostini

 

 

Appassionata da sempre di questo dolce legume lo uso spesso in cucina, in stagione fresco per fare i risi e bisi tipici della mia regione, oppure secchi,  mettendoli in ammollo la sera precedente, o ancora come in questa ricetta usando i piselli surgelati bio. Sicuramente  sono da preferire i primi due, ma piuttosto  di rinunciare ai legumi ben vengano anche surgelati.

Ottima fonte di acido folico e di vitamina C i piselli contengono potassio e altri minerali. Essendo costituiti per l’ 80 %di acqua  i piselli freschi sono adatti anche nelle diete ipocaloriche.  Se bio, un’ ottima vellutata si prepara anche con i bacelli cotti e frullati, oltre a preparare un fondo per il brodo da risotto.

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.