Crea sito

Riso nero pesto e tofu – riso venere

Riso nero pesto e tofu – riso venere

D’estate il riso nero pesto e tofu è proprio l’ideale come piatto unico per un  pranzo veloce.

come si cucina il riso nero?

Come mi organizzo per trovare il riso nero pesto e tofu pronto a pranzo? Lo metto in ammollo la sera.  Lo cuocio il mattino presto appena alzata, per assorbimento con il doppio del suo peso in acqua, basta una mezz’oretta, lo verso in una ciotola lo copro e vado al lavoro.  Poi a pranzo lo condisco come più mi piace, in questo caso con il mio pesto e con il tofu marinato

Ricette con riso nero

Del riso nero ne ho parlato spesso tanto che ho raccolto anche tutte le ricette in un’ unica lista così diventa di semplice consultazione per cercarle.

Volete sapere tutto del riso nero che amo tanto? Eccola Ricette con riso nero Venere qui potete trovare la storia, le curiosità, il modo di cucinarlo e di gustarlo in maniera vegetale e completa.

Riso nero pesto e tofu – riso venere

Riso nero pesto e tofu
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Riso nero pesto e tofu

  • 150 g Riso nero Venere
  • 300 g Acqua
  • q.b. Sale marino integrale
  • 2 cucchiai Pesto alla Genovese
  • 200 g tofu marinato
  • 2 cucchiai Pinoli
  • 1 cucchiaino Succo di limone

Preparazione

Riso nero pesto e tofu

  1. Lava ben bene il riso venere, versalo in una pentola, unisci 400 g di acqua e un pizzico di sale, chiudi con il coperchio meglio se trasparente per controllare.

    La sera prima se vuoi velocizzare  i tempi, metti in ammollo il riso nero. Il mattino porta a cottura il riso controllando l’assorbimento dell’acqua e quando è tutta assorbita, assaggialo in quanto a volte la cottura dipende dal tipo di riso. Si sa però che il riso nero resta sempre leggermente al dente, un pochino croccantino, ma se preferisci più cotto, al limite aggiungi un pochino d’acqua e allunghi la cottura di qualche miinuto. Spegni  e lascia ancora qualche minuto a riposare.

    Nel frattempo se hai già marinato il tofu come da istruzioni riportate qui, scolalo dalla marinatura e taglialo a dadini e fallo saltare in padella finchè diventa dorato e asciutto.

    Regola il riso di sale, aggiungi qualche goccia di succo di limone che serve per assorbire meglio il ferro contenuto nel riso. Unisci i due cucchiai di pesto, i pinoli e alla fine il tofu.

Note

Fonti:

21 giorni per rinascere di Berrino/Lumera/Mariani  Mondadori

Il cibo della gratitudine – Guida alla cucina macromediterranea  – Terra Nuova

Medicina da Mangiare – Berrno edizioni La Gande Via

La grande via – Franco Berrino – Luigi Fontana

Il cibo dell’uomo – Franco Berrino –

 

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni segendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

 

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.