Biscotti speziati al ginepro

I biscotti speziati al ginepro sono piccole e speziate frolle ideali da regalare anche a Natale. Questi biscottini sanno di buono, di inverno, di caminetto acceso, di festa. Assieme ad altre spezie tritate finissime troviamo anche il ginepro profumatissimo.

Parliamo infatti di ginepro oggi come le amiche di erbe e fiori nel piatto.

biscotti speziati al ginepro

Il ginepro è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Cupressacee, di cui si consumano i frutti (o bacche). È una pianta ispida e spinosa che forma cespugli e, in zone dal clima particolarmente favorevole e mite, assume anche l’aspetto di piccoli alberi.

pianta di ginepro

Le bacche, dette anche coccole di forma tondeggiante, si sviluppano dai fiori femminili, e sono caratterizzate da un sapore acre. Maturano ogni 2 anni e raggiungono il periodo balsamico in autunno e allora vengono raccolte., quando la loro essenza resinosa si fa sentire.

Il termine ginepro deriva dalla parola celtica juneprus, che significa “acre”, come il sapore delle bacche di questa pianta.

A Briançon, paese delle Alpi Francesi, si produce un’ottima birra al ginepro, molto dissetante e davvero deliziosa. Il ginepro soprattutto si conosce per la grappa al ginepro, per il gin, o qui da noi in Veneto il famoso Kranebet liquore dell’altopiano di Asiago.

In antichità si usava il ginepro per scacciare gli spiriti maligni, e si piantava un albero di ginepro per tenere lontano le streghe. Agli inizi del novecento la sera di Natale in Emilia si bruciavano i rami di ginepro a fini propiziatori.

Per non parlare poi delle innumerevoli proprietà medicinali. Vi lascio questo interessante articolo dove si evince che le bacche di ginepro riescono anhce a tenere sotto controllo la glicemia oltre ad essere un ottimo antiossidante e antibatterico.

Biscotti speziati al ginepro

Quando è stata scelta questa bacca nel gruppo erbe e fiori nel piatto, mi sono subito chiesta ..e ora io da vegetariana cosa preparo? Infatti di solito il ginepro è usato per insaporire carne e arrosti, oppure per preparare i liquori.

Però dai, un paio di idee vegetali mi sono venute, questa la prima e prossimamente voglio condirci una pasta. Vedi anche il liquore di ginepro fatto in casa.

Ecco allora i biscotti speziati al ginepro, sanno di buono, sono praticamente senza glutine, sanno di montagna con grano saraceno, marmellata di ribes e ginepro.

Ecco altre ricette di biscottini ideali da regalare.

Biscotti speziati al ginepro
Biscotti speziati al ginepro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Biscotti speziati al ginepro

100 g farina di grano saraceno
70 g farina di riso integrale
100 g malto di riso
100 g farina di avena
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
60 g olio di cocco (o olio di girasole)
60 g latte di avena (o mandorle)
1 pizzico sale marino integrale
100 g marmellata (di ribes rosso)
1 cucchiaio zucchero a velo
4 bacche ginepro (tritato)
1/2 cucchiaino spezie (da pan d’epices )

Strumenti

Passaggi Biscotti speziati al ginepro

Biscotti speziati al ginepro

In una ciotola mescola la farina di avena, di grano saraceno e quella di riso con il lievito, aggiungi il pizzico di sale. Trita finemente le bacche di ginepro (o passale al macina pepe) e aggiungile all’impasto, lasciandone un pizzico a parte.

Sciogli il malto nel latte vegetale tiepido e aggiungi l’olio, forma  la classica fontana con la farina e versare i liquidi. Impasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Trasferisci  in frigorifero  mezz’ ora a riposare, meglio ancora un’ora.

Tira la frolla a spessore di un centimetro e ritaglia con le formine doppie, mezza dose formine senza disegnini e l’altra metà con il cuoricino, stella ecc.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti fino a doratura. Fai raffreddare.

Con un cucchiano appoggia un pochina di marmellata al centro di ogni biscottino chiuso e chiudi con il biscottino con foro. Se vuoi spolvera leggermente di zucchero a velo dove avrai aggiunto l’altro pizzico di bacca di ginepro tritata e lasciato aromatizzare una notte.

Conserva in scatole di latta.

Biscotti speziati al ginepro

Consigli di timo e lenticchie

Se vuoi regalare i biscotti, tienili senza marmellata fino all’ultimo secondo, chiusi in scatole di latta, poi farcisci e regala.

Puoi Preparare i biscottini anche in forme diverse.

Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.