Oggi voglio parlarvi della mia pentola a pressione Fissler Vitavit.
La pentola a pressione o si ama o si odia, io faccio sicuramente parte da sempre della prima categoria.
Ho sempre usato la pentola a pressione ne avevo di due misure, quelle di prima generazione.
Io sono di quelle che vogliono bene anche alle pentole, per cui non volevo lasciarle andare. Poi un compleanno di due anni fa, mio marito mi ha regalato la pentola a pressione Fissler Vitavit, ed è stato amore a prima vista.
Il mio modello è la Fissler Vitavit comfort da 4,5 litri, può andare sia sul gas che sull’induzione. La prima cosa che salta all’occhio è che la pentola ha un manico solo, ma assicuro che è sufficiente perchè serve per chiudere ermeticamente la pentola.
Ma la cosa più semplice e geniale è la valvola a colori.
Come funziona? Semplicissimo, quando il tappo valvola si alza al primo cerchio giallo siamo quasi giunti al livello cottura per cui si può abbassare la fiamma. Poi si alza fino al verde vuol dire che la temperatura è esatta e da qui si calcola il tempo di cottura.
Per cui con la Fissler non si aspetta nessun fischio, bisogna solo dare un’occhiata alla valvola e abbassare il fuoco, altrimenti si alza ancora e diventa rossa, avviso che la temperatura è troppo alta.
Unico problema di cui ho letto, chi è daltonico (confonde il verde con il rosso) trova naturalmente difficoltà con questa tipologia di valvole.
Insomma diciamo che la pentola a pressione Fissler Vivavit è semplicissima da usare, pesante si perchè ha un fondo in acciaio molto spesso adatto a tutti i piani di cottura e che chiamano “CookStar”, si scalda molto in fretta, per cui va in pressione in un battibaleno.
Per cui rispetto alla mia precedente pentola a pressione con la Fissler ho praticamente dimezzato i tempi. La Fissler ha due livelli di cottura, livello 1 delicato che trovo ideale per le verdure o cotture al vapore e livello 2 per le cotture veloci come cereali e legumi.
Infatti con quest’ultimo livello i i legumi, ceci, borlotti, cannellini, vengono perfetti in 15/20 minuti.
Se sei abituata poi a usare i cereali integrali, anche qui facilita di molto i compiti. Per esempio per l’avena decorticata messa in ammollo una notte, dal fischio calcolo 6 minuti.
Ci faccio anche le creme di cereali, se per esempio vuoi vedere come preparare la crema di riso eccola. Puoi vedere invece tutta la tabella della cottura cereali qui.
Come dicevo invece le verdurine o le patate le cuocio anche con il cestello per una cottura al vapore a livello 1. I broccoletti per esempio in 3 minuti da quando il livello verde è ok e abbasso il gas, sono prontissimi.
Da vegetariana non ti posso parlare della cottura della carne ma penso che anche quella cuocia perfettamente.
Ci preparo anche bei risottini che in 4 minuti porto in tavola, o gustose zuppe livello 2 in 6 minuti.
L’unico difetto che posso trovare è che è costosetta, ma secondo me li vale tutti.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.