Una delle insalate estive più semplici e fresche da portare in tavola è senza dubbio l’insalata greca con feta di capra. Se si opta per una versione vegetale, si trovano in commercio dei panetti veg molto simili di sapore e consistenza.
In greco l’insalata greca si chiama horiatiki salata che significa insalata paesana perchè i lavoratori si portavano al lavoro qualche oliva, qualche pomodoro, qualche cetriolo, una cipolla, un pezzetto di formaggio di capra, (che a quel tempo non era la feta) con un poco di sale. Mettevano tutto in un fazzoletto, lo annodavano, ed era pronto il lunchbox. Non era tutto tagliato a pezzetti ma veniva sbocconcellato così.
Un oliva e un pomodoro fanno un’insalata d’oro così si cantava all’inizio del XX secolo.
Poi con il turismo arrivò l’aggiunta di feta e fu greek salad. La base classica è composta da pomodoro, cetriolo, peperone verde, cipolla, olive, origano, feta. Poi le variazioni sono tantissime, i capperi, il basilico, la portulaca ecc.
Per quanto riguarda le olive le classiche sono le kalamata nere, ma perchè non mettere le nostre taggiasche o leccino. Il peperone andrebbe verde, ma perchè non usare un nostro peperone corno delicatissimo e tenero.
Consiglio la feta di capra e pecora bio, la feta infatti può essere prodotta solo con latte proveniente da allevamenti indigeni di pecore e capre. La caratteristica della feta è anche la salatura che viene fatta dai tempi antichi proprio per impedire la crescita di batteri nocivi e assicurare la sicurezza alimentare del formaggio.
I formaggi di capra sono più digeribili, consigliati a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma è anche bassa percentuale di grassi.
La feta andrebbe aggiunta a blocco nell’insalata greca, ma anche sbriciolata ha il suo perchè. Ecco allora la mia variante, con basilico greco, feta sbriciolata, olive taggiasche e capperi. e cipolle di Tropea. Un’insalata greca preparata anche con prodotti italianissimi.
Io non metto sale perchè già la feta è salata, non metto aceto ma va a discrezione, come non metto pepe ma anche qui libertà di scelta.
Una variante all’insalata greca con feta di capra è l’insalata cretese.
Non perderti la mia pagina facebook QUI e quella di instagram QUI
A presto
Daniela
E ora vi lascio qualche ricetta di altre insalate e ricette greche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaGreca
- StagionalitàEstateFerragosto
Ingredienti Insalata greca con feta
Cosa ti serve per l’insalata greca
Strumenti
Passaggi Insalata greca con feta
Come preparare l’insalata greca con feta
Per la versione vegetale puoi omettere la feta come nella foto successiva oppure usare un panetto di feta veg.
Comincia con gli ortaggi. Lava i pomodori, i peperoni, i cetrioli, sbuccia le cipolle e taglia a tocchetti o fettine e versa in ciotola.
Aggiungi le olive taggiasche scolate dall’olio, i capperi sciacquati, l’origano, il basilico spezzettato, l’olio, e infine la feta sbriciolata o intera come preferisci.
Consigli e come conservare l’insalata greca
Se avanzi insalata greca con feta, puoi conservarla ben chiusa in frigorifero per un giorno. Puoi usarla per completare dei crostini caldi magari sfregati con uno spicchio di aglio e servirli come antipasto.
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.