Pane senza glutine veloce

Mi chiedevano spesso un pane senza glutine veloce, ho voluto provare quello di sweetsensitivefree e il risultato di questo pane senza glutine veloce non è male.

Quando mi incaponisco sono pericolosa, il mio intento infatti  in questo periodo è scoprire l’impasto giusto per un pane senza glutine ma solo con farine naturali.

Fin’ora nella mia ricerca mi sono costantemente imbattuta su xantano, gomma di guar, psillo. 

Seguendo il Dottor Berrino e il suo insegnamento alimentare, panifico con lievito madre e uso grani antichi, farine biologiche macinate di fresco (il mulinetto sarà la mia prossima spesa).

Lo xantano non mi convince, resta un prodotto chimico anche se a volte indispensabile per amalgamere le farine senza glutine.
Il problema può essere evitatato usando degli amidi nell’impasto, anche se Berrino spiega che gli amidi innalzano l’indice glicemico nel sangue e non sono il top.

Mi è stato suggerito di provare l’arrowroof, proverò la prossima volta con quello. L’arrowroof infatti è amido di maranta, una pianta tropicale, ha un indice glicemico più basso rispetto ad altri amidi.
Ho voluto comunque provare questo pane che contiene anche amido di mais, il risultato è buono.

Risulta un pane morbido e soffice. Rispetto alla ricetta originale di sweetsensitivefree ho usato amido di mais anzichè decola, farina di miglio anzichè di riso e cremor tartaro anzichè bicarbonato.

Se cerchi altri lievitati senza glutine ti potrebbero interessare
LE PIADINE DI GRANO SARACENO
CRACKERS AI SEMI SENZA GLUTINE
PANCAKES SENZA GLUTINE


Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Pane senza glutine veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pane senza glutine veloce

  • 200 gfarina di grano saraceno
  • 200 gfarina di miglio
  • 100 gamido di mais (maizena)
  • 1 cucchiainoSale marino integrale
  • 3 cucchiaisemi di lino (tritati)
  • 1 bustinacremor tartaro
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 400 gAcqua
  • 1 cucchiainomalto di riso senza glutine
  • 2 cucchiaisemi (misti)
  • 1 cucchiainobicarbonato

Preparazione Pane senza glutine veloce

  1. Trita i semi di lino e mettILI in ammollo mezz’ora con 6 cucchiai di acqua

    Mescola farina di grano saraceno, farina di miglio e fecola con lievito, sale, bicarbonato.

    AggiungI mescolando bene l’acqua e l’olio finchè avrete un composto abbastanza morbido, non spaventarti. 

    Aggiungi anche il composto di semi di lino. Fodera uno stampo da plumcake con carta forno e versa l’impasto, spolverando la superficie con i semi di lino,zucca girasole ecc.

    Copri e lascia lievitare una mezz’oretta. Accendi il forno a 200 gradi statico,  quando arriva a temperatura metti  a cuocere il pane per circa 40 minuti.

    Sforna e lascia raffreddare prima di tagliare a fette.

Note

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino. Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pane senza glutine veloce”

  1. Ciao, grazie per le tue meravigliose ricette. Volevo chiederti per tritare i semi di lino intendi tritare con la mezzaluna o polverizzare?

    1. Con la mezzaluna non so se tu ci riesci, io lo faccio con un frullatore potente tipo bimby, magari non sono proprio polverizzati ma almeno spezzati perchè altrimenti i semi di lino interi passano nell’intestino così come sono senza rilasciare le sostanze nutrienti. Non è facile, oppure ci sono macinini che li tritano.
      Vendono anche i semi di lino tritati o in farina ma tu sai che fanno bene se sono tritati da poco, altrimenti perdono tutto. ANche per la crema budwig io me li trito per max tre giorni e poi li uso sia nelle insalate che nello yogurt.
      Un caro saluto

  2. Ciao, ho fatto il tuo pane.che dire? Ottimo,dopo tre giorni è ancora perfetto. Non avendo 200 gr di farina di miglio ho fatto 150+50di farina di riso. Grazie di averlo condiviso. Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.