Pane integrale con noci e pistacchi

Pane integrale con noci e pistacchi

Arrivano le feste e nella frenesia si cercano ricette per far felici  i nostri ospiti. Un pane, sarà un pane con cui fare crostini particolari spalmati da hummus e salse veg.

Questa volta mi è venuta in aiuto Marina del blog Meri in cucina  sono stata fortunata ad essere abbinata proprio a lei nel bel gioco delle Bloggalline di cui faccio parte. Marina è meravigliosamente brava a sfornate pani particolari proprio con pasta madre come piace a me. Tra le sue creazioni ho trovato un pane alle noci e pistacchi perfetto per i prossimi giorni

Pane integrale con noci e pistacchi

Pane integrale con noci e pistacchi

Ingredienti per una pagnotta o sfilatino

  • 100 g. di lievito madre rinfrescato da 4 ore
  • 450 g. di farina di tipo  macinata a apietra bio
  • 150 g. di acqua
  • un cucchiaio di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1 cucchiaino di sale
  • 12 noci tritate
  • 20 pistacchi tritati

Preparazione:

  1. Per questa ricetta abbiamo bisogno di rinfrescare il lievito madre e lasciarlo raddoppiare in circa 4 ore.
  2. Nella planetaria mescolate  il lievito madre con la farina e  quasi tutta l’acqua dove avremo sciolto il malto.  L’acqua va versata pian pianino, lasciandone da parte un pochina per la fine se serve  impastate  tutto allungo  (se avete la planetaria usate il gancio) unendo un pochino alla volta l’acqua rimanente aggiungendo il sale  e le noci e i pistacchi tritati solo poco prima che sia bene incordato.
  3. Rovesciate sul piano di lavoro leggermente infarinato, fate delle pieghe stretch and fold per inglobare aria  e poi date la forma a filoncino.
  4. Trasferite in filoncino in una forma da pane a cestino o in uno stampo da plumcake e lasciate ancora lievitare tre ore.
  5. Se avete la pietra refrattaria fatela scaldare in forno a 250 gradi per 45 minuti.
    Mettete un pentolino di acqua nel forno.
  6. Spostate le pagnotta sulla pietra ribaltandola, spolveratele di semola,  con una lametta incidete un taglio profondo dove metterete ancora pistacchi e noci in granella
  7. Con uno spruzzino inumidite le pareti interne del forno, lasciate a 200 per 50 minuti.  Spegnete, infilate un mestolo per tenere leggermente aperta la porta del forno e lasciate raffreddare il pane dentro come consiglia Mery.

Pane integrale con noci e pistacchi 3E’ un pane molto saporito che resta morbido per parecchi giorni. Adatto a crostini, spalmato di salse vegetali, il massimo della goduria con crema di pistacchi salata come ho fatto io.

Perchè le noci fanno bene?
Uso spessissimo le noci in cucina (qui trovate tante ricette)  perchè fanno bene. Io credo molto che tre noci al giono aiutano anche il sistema cardiaco, proprio perchè ricche di omega 3 tengono a bada il colesterolo cattivo.
Cosa contengono le noci? 
Come sapete le noci sono frutti molto energetici, 100 g di noci contengono 600 kcal . Non solo, le noci sono ricchissime di magnesio, acido folico e vitamina E, una miniera insomma.. A noi interessa sapere che vari studi condotti fin’ ora portano ad un’ unica conclusione, sembra proprio che la noce faccia sviluppare una memoria migliore. Questo è forse dovuto alte concentrazioni di antiossidanti e di acidi grassi Omega-3, specialmente di acido alfa-linoleico.

noci proprietà

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per  cercare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

2 Risposte a “Pane integrale con noci e pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.