Caramello salato di datteri

Questa è una ricettina per preparare il caramello salato di datteri, una crema golosissima, a crudo, senza zuccheri.
caramello salato di datteri 1
Nella cucina naturale, il dattero è uno dei componenti essenziali, perchè ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Arriva dall’ Africa mediterranea e dai paesi dell’Asia occidentale. E’ il frutto della palma da dattero, pianta che può resistere anche 300 anni, e che da anche 50 kg. di frutti all’anno.

I datteri contengono molto ferro, vitamine del gruppo B come la B1, B2, B3 e B5, sali minerali, fibre e diversi tipi di amminoacidi. Se consumati regolarmente abbassano il colesterolo, e sono utili anche in caso di raffreddori ed influenze perchè sono un antiinfiammatorio naturale.  Si può per esempio per il raffreddore,  bollire 100 grammi di datteri secchi in mezzo litro d’acqua. per qualche minuto  filtrare e dolcificare a piacere.

Volete un velocissimo snack per il vostro sport? Prendete qualche dattero, denocciolatelo, mettete al posto del nocciolo una mandorla e avrete un carico di magnesio e potassio ideale durante e dopo lo sport.

Li uso spesso anche nei dolci al posto dello zucchero, assieme all’uvetta per esempio o in pasta o concentrato. I migliori sono di provenienza biologica, essiccati al sole e non trattati con sostanze industriali per la conservazione.

Caramello salato di datteri:
caramello salato di datteri 5

Ingredienti per un vasetto piccolo:

  • 10 datteri Medjoul bio
  • 30 g di latte di cocco
  • una punta di cucchiaino di sale rosa dell’himalaya

Preparazione:

  1. Denocciolate i datteri e metterli a bagno nel latte di cocco per mezz’oretta
  2. Nel boccale del frullatore ad immersione mettere i datteri e poco latte e cominciare a frullare, aggiungendo a filo piano tutto il latte, e il sale rosa , finchè avrete una crema densa e golosa.

Questa crema è meravigliosa, sia mangiata da sola, che spalmata sul pane al mattino o usata al posto dello zucchero nei dolci.

Se volete altre ricettine con i datteri ecco i mini muffin 

caramello salato di datteri 2

8 Risposte a “Caramello salato di datteri”

    1. Ciao Carolina visto quel che costano i datteri medjoule 😉 ne faccio sempre un barattolino alla volta, lo uso sia spalmato che nei dolci, nel giro di una settimana lo finisco, ma essendo solo frutta secca penso che se chiuso bene anche una decina di giorni ti duri. Grazie di essere passata. A pesto

      1. ciao! ottima ricetta.. mio padre lavorando in Tunisia me ne porta a casa sempre tanti e gustarli puri dopo un po’ da noia e passata la novità fatichiamo a finirli con la stessa voracità dei primi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.