Pesche e amaretti ricetta semplicissima da proporre per un dessert estivo. Un dolce al cucchiaio veloce e golosissimo che si prepara in un’ attimo. In questa ricetta vengono usate le pesche noci o nocepesca come volete chiamarla.
Serviti in piccoli barattolini a chiusura ermetica diventano veramente comodi anche da riporre in frigorifero. Potete così preparare pesche e amaretti per tempo senza corse affannose.
Pesche e amaretti ricetta semplicissima dicevo, che può essere trasformata anche in un dolcetto vegano se decidete di usare degli amaretti vegani preparati senza albumi.
Puoi preparare questi simpatici dolci al cucchiaio anche con le pesche “pelose” facendo attenzione perchè ossidano in brevissimo tempo.
Se cerchi altre ricette con le pesche ti consiglio : pesche all’amaretto e cioccolato
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Pesca proprietà e nutraceutica
Questo frutto dolce e succoso è originario della Cina, dove fin dai tempi più antichi se ne coltivavano diverse varietà.
Per la sua ricchezza di vitamine (soprattutto A, B1, B2, C e PP) e di oligoelementi (fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro, manganese), in Oriente vantava la definizione di “frutto dell’immortalità”.
In Europa fu invece apprezzato in un primo tempo come pianta medicinale, mentre si diffidava del frutto, che si riteneva tossico. Oggi si sa che la mandorla contenuta nel nocciolo della pesca contiene l’amigdalina, che dà l’acido prussico, cioé l’acido cianidrico, estremamente velenoso.
Pesche e amaretti ricetta semplicissima
Ingredienti per 8 barattolini:
- 5 pesche nettarine bio
- 250 gr yogurt di soia alla pesca
- 200 gr ricotta di soia o panna di soia
- 2 cucchiai sciroppo d’agave (si può anche omettere)
- 12/15 amaretti sbriciolati vegani
Preparazione delle pesche e amaretti
- Laviamo bene e tagliamo a cubettini piccoli le pesche nettarine
- Con il frullatore ad immersione montiamo la ricotta o panna assieme allo yogurt e allo sciroppo d’agave
- Inseriamo sul fondo dei barattolini uno strato di amaretti sbriciolati, due cucchiaiiate di yogyrt, sopra le pesche e continuiamo fino all’imbocco.
- Chiudiamo e riponiamo in frigo fino a consumo.
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo