Torta basca al cioccolato gateau basque au chocolat

Torta basca al cioccolato gateau basque au chocolat

Qualche giono fa ho fatto una toccata e fuga neli Paesi Baschi.. A Biarritz, nella centralissima pasticceria Miremont non ho potuto assentarmi dall’assaggiare la famosissima torta basca, gateau basque  nella versione al cioccolato.

Come al solito ormai è un abitudine, quando torno mi metto alla prova per vedere se riesco ad avvicinarmi all’originale.

biarritz-collage

Pasticceria emblematica del paese che rappresenta, la torta basca si presenta come una torta tonda dorata spesso striata in superfice con motivi geometrici, fatta di un biscotto sablè di colore chiaro ripiena di una crema gialla al gusto di mandorla. Sotto i denti si nota il contrasto tra il guscio croccante e il ripieno morbido.

Tutti i turisti che passano per i paesi baschi degustano la torta basca, che viene preparata sia in formato famiglia che in mini porzioni singole.
Esistono molte varianti del gateau basque, per esempio  con una crema e amarene o con marmellata di prugne o ancora al cioccolato.

Un po’ di storia del gateau basque:
Il primo gateau basque fu  preparato nelle campagne del Labourd ed era fatto con pasta di pane, la versione che conosciamo oggi invece, si ispira al gateau d’Itxassou che qualche volta è ripieno anche di ciliegie nere.
Si ritiene che la creatrice del gateau basque sia stata  Marianne Hirigoyen che nel 1830 aveva una pasticceria a Cambo les Bain paese a circa 5 km da Itxassou. La ricetta l’aveva imparata da sua madre, Marianne ogni giovedì riempiva un grande cesto con le sue torte e andava a venderle al mercato di Bayonne. A quel tempo la torta si chiamava gateau de Cambo, e più tardi diventò gateau Basque.

 

gateau-basque-1

Ho voluto mettermi alla prova con la versione senza burro e senza uova e devo dire che il risultato mi è piaciuto.

Torta basca al cioccolato gateau basque au chocolat

senza burro e senza uova – versione vegana

Per una torta da 20 cm. di diametro:

Per la pasta frolla:

  • 150 g di farina di tipo 2 macinata a pietra bio
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di farina di riso
  • 50 g di farina di mandorle
  • 90 g di zucchero di canna dulcita
  • mezza bustina di lievito per dolci bio vegan
  • 100 g di olio di riso
  • 90 g di latte di mandorle

Per la crema al cioccolato:

  • 500 g di latte vegetale al cioccolato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 40 g di maizena
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione della Torta basca al cioccolato gateau basque au chocolat

  1. Frullate lo zucchero dulcita , unite l’olio e il latte di mandorle e frullare ancora con il mixer ad immersione, finchè il composto si monta un poco.
  2. In una terrina settacciate le farine con il lievito e la farina di mandorle. Unite il composto liquido a quello secco e amalgamate bene. Dividete lìimpasto in due, uno leggermente più grande che servirà per la base e l’altro più piccolo che sarà il coperchio.
  3. Stenderli tra due pezzi di carta forno già nella forma arrotondata e passatelo in frigorifero un’ora.
  4. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato:
  5. Stemperate la maizena con qualche cucchiaio di acqua fredda. A parte in un pentolino porre il latte al cioccolatocon lo zucchero di canna, appena è tiepido unite anche il cucchiaio di cacao e poi la maizena stemperata. Far rapprendere la crema  e lasciarla raffreddare.
  6.  Tirate fuori  cerchi di frolla dal frigo, togliete delicatamente la carta forno sopra il più grande e posarlo rovesciandolo sulla base della tortiera oliata e infarinata, togliere sempre delicatamente l’altro foglio tirando su il bordo perché dovrà contenere la crema. Versare la crema fredda, abbassare sulla crema i bordi rialzati.Pennellare di latte vegetale i bordi.
  7. Fate altrettanto con il secondo foglio di frolla e stenderlo sopra,  dovrà chiudere perfettamente come un coperchio la torta, e premete con una forchetta per sigillarla bene.
  8. Disegnate dei ghirigori con i rebbi della forchetta e con uno stuzzicadenti fate un piccolo forellino al centro della torta così non si gonfia in cottura e mettere in forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti.
  9. Lasciatela raffreddare e poi con un pochina di cioccolata fusa coprite il buchino al centro.

 

gateau-au-chocolat

Vi è piaciuta la  torta basca al cioccolato gateau basque au chocolat?  Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

4 Risposte a “Torta basca al cioccolato gateau basque au chocolat”

  1. Una torta meravigliosa con una storia tutta al femminile, come accade sovente per molti cibi della tradizione. Se già quelle della vetrina mi attirano… la tua ancor di più. Perfetta, con quel guscio croccante fuori e morbido al centro e poi la crema… Mi piacerebbe anche fare la versione con crema e amarene, magari per questa ci provo io, al buio, visto che non l’ho mai assaggiata! ahahah
    Intanto copio/incollo, ma so già che l’assaggerò presto. U n bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.