Dolce al cucchiaio albicocca e cacao

Dolce al cucchiaio albicocca e cacao

bicchierini 2

Ecco cominciano quelle giornate in cui non si ha proprio voglia di accendere il forno. Si cercano idee per preparare comunque dei piatti appetitosi  ma veloci senza chiudersi in cucina per ore a sudare.

Il dolce al cucchiaio albicocca e cacao è molto semplice da realizzare, ho preso l’ispirazione  da un video di Simone Salvini uno degli chef vegetariani che più ammiro, lo ammiro fortemente sia come uomo che come cuoco. Per il suo tiramisu usava del latte di cocco e riso e metteva meno maizena,il doppio dello zucchero e del caffè

Vi consiglio di leggere qualche suo libro, anche l’ultimo La mia vita in verde. Storia di un cuoco vegetariano felice. Dove racconta la sua vita e e le sue esperienze di viaggi in Africa e India, l rapporto coi grandi maestri Marco Ferrini, Tiziano Terzani, Umberto Veronesi e Pietro Leemann (che definisce «un genio, il più grande cuoco vegetariano»).

Riprendo le sue parole: «Da quando Maurizio Crozza ha lanciato la mia parodia, tale è il traffico di chiamate che sono costretto a ricaricare il cellulare già alle 10 del mattino. Se mi fa arrabbiare? Tutt’altro, muoio dal ridere. È una comicità molto elegante, mai volgare».

Ogni mercoledi all’Antoniano,  Simone Salvini assieme ad Alce Nero prepara un menu vegetariano per gli indigenti della mensa bolognese.

Salvini dice: «Alla fine è fondamentale cucinare con amore . Eliminare gli ingredienti animali stimola a cercare altre soluzioni, cibi gustosi, belli da guardare e che fanno bene. Ma ripeto: ci vuole amore».

Dolce al cucchiaio albicocca e cacao

Cosa serve? Una buona marmellata di albicocche, qualche biscotto vegano al cacao, del latte vegetale ed è fatto. Unica accortezza meglio prepararlo con qualche ora di anticipo, perché è da gustare ben freddo.

Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 100 g di marmellata di albicocche fiordifrutta  rigoni
  • Una confezione di biscotti al cacao vegani
  • 500 g di latte di riso o di mandorle
  • 30 g di zucchero di canna ( quantità a gusto personale)
  • 20 g di maizena
  • Buccia di limone bio
  • Semini di vaniglia bourbon bio
  • Cacao per spolverare

Preparazione del Dolce al cucchiaio albicocca e cacao

Per prima cosa preparate la crema.

In un pentolino versate il latte di mandorle o di riso, la buccia del limone, una punta di cucchiaino di semini di vaniglia, accendere il fuoco e a fiamma media  versare la maizena  e lo zucchero di canna.

Sempre mescolando perchè non faccia i grumetti  portare a bollore, abbassate mescolando sempre, fino a che la crema si addensa, ci vogliono circa dieci minuti.Lasciate raffreddare, nel frattempo mescolate la marmellata di albicocche con qualche goccia di limone, e riempite il fondo dei 4 bicchieri.

Sbriciolate grossolanamente i biscotti sopra la marmellata, versate un pò di crema, ancora biscotti, crema e finite spolverando di cacao amaro.

Mettete in frigorifero a raffreddare bene prima di presentarlo in tavola.

 

 

bicchierini 4

Visto che avevo sempre nel cuore di ispirarmi con una ricetta al grande Salvini che ammiro molto  questa volta l’ho fatto.

 

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

6 Risposte a “Dolce al cucchiaio albicocca e cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.