Tortine di pasta margherita soffici senza burro e uova

Il profumo invade la cucina, è il profumo di un dolce della nonna, trasformato in tortine di pasta margherita soffici senza burro e uova.

E chiudendo gli occhi,  ricordo la nonna che  preparava proprio la torta Margherita  in una cucina a legna, era bianca la sua, piccolina, ma sempre con un pentolino di acqua che bolliva dolcemente sulle piastre sopra,per il suo tè con le nipoti.

 

Nordica Extraflame America 1

 

Il sogno di poter cucinare  un dolce antico in un forno di una splendida cucina a legna della Nordica Extraflame è per me diventato realtà   Potrei chiamarlo sognando l’America questo articolo, si perchè si chiama proprio così la cucina a legna che ha cotto alla perfezione i miei cuoricini di pasta margherita.

America infatti è una cucina a legna classica in ghisa smaltata, a sinistra un focolare molto grande con una griglia, con un doppio vetro sulla porta e sulla destra un forno capiente smaltato.Il telaio, la piastra e i cerchi sono sempre tutti in ghisa, come i cassettoni porta legna.

Il mio sogno se abitassi in campagna:  fuori un grande orto e in cucina questa stufa a legna  che scalda l’ambiente  e cucina sia nel forno che sulle piastre in ghisa.

Ma Nordica non produce solo cucine a legna classiche, ma molteplici modelli per ogni tipologia di cucina, dalla classica alla moderna, in vari colori e misure.

Ecco allora le tortine di pasta margherita soffici senza burro e uova, light preparate in versione vegana, le offrirò il giorno di San Valentino  accompagnate da un Roibos, il tè rosso africano. Per la precisione il roibos è un infuso che andrebbe bevuto senza zucchero,  non contiene caffeina ma bensì è ricco di  vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio.

Qui in famiglia siamo grandi bevitori di Roibos, un elisir di lunga vita, ideale non solo al mattino, ma anche al pomeriggio e sera.

 

Cucina a legna america Nordica

 

Tortine di pasta margherita soffici senza burro e uova

Ingredienti per una tortiera da 22  o due cuori da 12 cm.

  • 200 g di farina di tipo 2 bio macinata a pietra
  •   50 g di fecola di patate o maizena
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 g di latte di avena (o altro latte vegetale)
  •   70 g di olio di riso o olio di mais bio
  •     1 bustina di lievito bio  vegan (cremor tartaro + bicarbonato)
  •  una puntina di curcuma per colorare un pochino
  • un  pizzico di sale
  • una spolverata di zucchero a velo  facoltativo
  • vaniglia bourbon
  • rapatura di arancia o limone bio

Preparazione:

  1. Setacciate assieme farina di tipo 2 e fecola in una terrina, aggiungete il lievito, lo zucchero, la punta di curcuma,  il pizzico di sale, la vaniglia e la rapatura di agrume.
  2. A parte mescolate olio e latte, versate sugli ingredienti secchi mescolando bene con una frusta fino a rendere il composto morbido e liscio.
  3. Trasferite in forno  a 180 gradi per 35 minuti se stampi piccoli, 45 se stampo unico, provando sempre con uno stecchino al centro, che deve uscire asciutto, se sono prontie prima di farle uscire.
  4. Spolverate di zucchero a velo  ma poco poco, se volete proprio rendere l’effetto torta Margherita.

 

 

Soffici anche se non contengono uova o burro, si mantengono per un paio di giorni fuori dall’aria. Ideali per la colazione o con un buon roibos del pomeriggio.

 

Attenzione alla curcuma, ne basta solo un pizzichino, io ho messo un poco meno di mezzo cucchiaino ma sono diventati forse troppo gialli.

 

 

 

Ringrazio la Nordica Extraflame  di avermi fatto visitare il suo show room e di avermi dato la possibilità di usare le stufe a legna di loro produzione per preparare queste  tortine di pasta margherita soffici senza burro e uova

 

Nordica Extraflame azienda

 

 

4 Risposte a “Tortine di pasta margherita soffici senza burro e uova”

  1. Grazie per le tue ricette che copierò.
    Io ho una stufa bellissima Nordica con doppia postazione a cerchi e forno. Mi trovo benissimo e spero sempre ci sia freddo per accenderla. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.