Un contorno strepitoso e di stagione, la zucca hassenback con prezzemolo. Hai presente le famose patate hassenback o a fisarmonica? Ecco si possono usare anche altri ortaggi, come patate americane, zucche, cavolfiori, quel che ci detta la fantasia in cucina.Questa è praticamente una zucca a fisarmonica.
In questo caso ho insaporito la zucca violina anche con un bel ciuffo di prezzemolo. E proprio questa l’erba aromatica protagonista di questo mese. Sicuramente il prezzemolo è una pianta spontanea ricca di antiossidanti, anche se sappiamo che è meglio non esagerare poichè il prezzemolo può portare poi problemi epatici. Ma non succede invece se arricchiamo i nostri piatti con qualche foglia di prezzemolo così ricco di vitamina C e tanta tantissima vitamina A.
Perchè si chiama Hassenback questo modo di affettare le patate? Arrivano da un ristorante svedese che si chiamava proprio Hassenback e prepararava le patate affettate fini a fisarmonica con del burro e cotte in forno, così che restavano morbide dentro e croccanti fuori.
Io ho usato una zucca violina, anche se viene benissimo con la butternut, pelata, affettata in modo he la parte inferiore resti attaccata e poi irrorata con una salsa agrodolce e alla fine un bel cucchiaio di prezzemolo tritato.
Vuoi prepararla insieme a me? E non perdere la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
Se vuoi vedere altre ricette con il prezzemolo prova a guardare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la zucca hassenback
Strumenti
Passaggi per preparare la zucca hassenback
Lava bene la zucca, pela con il pelapatate e tagliala per il lungo così da avere due metà. Scava all’ interno i semi.
Appoggiala con il lato scavato verso il basso e taglia a fette di un centimetro senza affondare il coltello fino in fondo.
Come cuocere la zucca hassenback
Spostala in una teglia da forno, prepara un’emulsione con salsa ponzu, malto di riso, olio e aglio e un pizzico di sale. Pennella tutta la zucca facendo si che la salsa entri anche tra i tagli. Spolvera con erbe aromatiche, passa in forno 40 minuti finchè diventa tenera.
Togli dal forno, irrora con il resto della salsa, spolvera con abbondante prezzemolo tritato e porta in tavola.
Erbe e fiori nel piatto
Vai a vedere anche le ricette con il prezzemolo da:
Elisa: Salsa verde alla veneta
Miria: Tagliatelle al prezzemolo e acciughe
Tiziana: Il pollo Yassa
Consigli di timo e lenticchie
Se non hai la salsa ponzu puoi prepararla tu seguendo le istruzioni, è un agrodolce sempre utile in cucina. Se non ti va l’aglio, aggiungi erba cipollina. Controlla prima il sapore della zucca che sia bella dolce, a volte si trovano zucche veramente insapori. Puoi infine preparare proprio la zucca afette al forno al solito e irrorarla con questa salsina e tante erbe. Se preferisci il piccante aggiungi anche paprika o peperoncino.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.