Pane al mais semplice e biscottato

Il pane al mais semplice e poi biscottato si prepara in qualche ora e da molta soddisfazione.

E’ un ottimo pane dal colore del sole molto gustoso adatto anche per la colazione, trasformato come in questo caso in fette biscottate.

Naturalmente non è solo di farina di mais ma è mescolato a farina forte, proprio perchè il mais essendo senza glutine non ha forza di lievitare da solo.

Per avere un pane di mais completamente senza glutine dovremmo unire amidi, addensanti come xantano o psillo e più lievito. Io l’ho preparato con la macchina del pane, ma puoi semplicemente cuocerlo in uno stampo da plumcake oppure formarlo a pagnotta come sempre.

Per la macchina del pane ho fatto impastare 20 minuti, poi lievitare 2 ore poi ho fatto cuocere 45 minuti. Le istruzioni qui invece sono per un pane tradizionale.

Se cerchi comunque un pane senza glutine ti consiglio il pane senza glutine veloce.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Pane al mais semplice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pane al mais semplice

300 g farina di mais
300 g farina 0
300 g acqua
10 g lievito di birra disidratato
55 g olio extravergine d’oliva
5 g sale marino integrale

Passaggi Pane al mais semplice

Procedimento a mano, se hai la MdP come ho scritto nell’introduzione: ho fatto impastare 20 minuti, poi lievitare 2 ore poi ho fatto cuocere 45 minuti.

Versa in planetaria le due farine e mescola. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida e aggiungi alle farine piano e sempre mescolando. Dopo qualche mintuo aggiungi l’olio e fallo assorbire dall’impasto. Dopo cinque minuti di impasto aggiungi il sale lungo le pareti della planetaria. Fai incordare l’impasto.

Trasporta l’impasto sul tavolo infarinato, impasta ancora un pochino, stendi l’impasto, e fai un rotolo della lunghezza dello stampo. Rivesti uno stampo da plumcake bello grande di carta forno, adagia il rotolo, copri con pellicola e mettilo al calduccio a lievitare un bel paio d’ore.

Accendi il forno a 200 gradi statico, inforna per 45 minuti finchè sarà ben dorato.

Sforna, raffedda e taglia a fette, se le vuoi biscottare ripassa in forno a 130 gradi ventilato per 45 minuti.

Pane al mais semplice

Se ti è piaciuta la mia ricetta

Se vuoi preparare il mane di mais con lievito madre procedi così:

Sciogli la quantità di pasta madre rinfrescata, con l’acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le farine, l’olio, alla fine il sale e procedi con la lavorazione. Fai lievitare 8 ore al calduccio, poi riprendi e sgonfia delicatamente, fai le pieghe di rinforzo, forma la pagnotta e mettila a lievitare di nuovo per 3 ore. Poi taglia la superficie e cuoci in forno a 200 gradi per 50 minuti.

Altro consiglio:

All’impasto puoi unire del timo secco, maggiorana, salvia o rosmarino. Altrimenti puoi aggiungere semi di lino, girasole o chia. Prova a vedere anche la versione dolce del pan di mais: fette biscottate di amor polenta.

Conserva il pane al mais semplice in un sacchetto di carta dentro un sacchetto di plastica. Si conserva per 5 o 6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane al mais semplice e biscottato”

    1. certo, ingredienti

      ▢ 300 g farina di mais
      ▢ 300 g farina di semola di grano duro
      ▢ 150 g pasta madre rinfrescata
      ▢ 300 g acqua tiepida
      ▢ 3 cucchiai olio d’oliva
      ▢ 1 o 2 cucchiaini sale
      sciogliere la quantità di pasta madre, precedentemente rinfrescata, con l’acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le farine, il sale e l’olio e procedere con la lavorazione.
      Poi però fai lievitare 8 ore, poi lo riprendi, fai le pieghe formi il pane, e fai lievitare ancora altre tre ore e poi cuoci 50 minuti a 200.
      Ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.