Dahl di lenticchie gialle di Bombay

Dahl di lenticchie gialle di Bombay to Barcelona Library caffè.
Dahl di lenticchie gialle oppure daal o ancora dalh chiamalo come vuoi, stiamo sempre parlando del meraviglioso, speziato e profumatissimo piatto vegetale indiano.

Dahl di lenticchie gialle (2)

Avete mai regalato ricette? Sempre, io le dono tutti i giorni attraverso questo blog.
C’è chi però meno fortunato di noi per sopravvivere si è inventato di vendere le sue ricette direttamente da Mumbai.
Oggi con le amiche di #fooseperilfood vi voglio parlare del progetto del Caffè di Mumbai il Bombay to Barcelona library caffè https://www.iambecauseofyou.com/ . Noi abbiamo deciso di contribuire cucinando.


Dahl di lenticchie gialle

E’ di Amìn il progetto, un ragazzo che da piccolo è scappato di casa e ha vissuto per 3 anni nelle strade di Mumbai, dai 5 agli 8 anni prima che una suora portasse sia lui che la sua sorellina(scappata con lui), in un orfanotrofio.
Fortunatamente da allora sono cresciuti almeno in una vera casa fino a diventare adulti. Amin poi ha lavorato come tassista e avviato anche un’attività di trasporto.
Poi si trasferì a Barcelona dove conobbe sua moglie una ragazza catalana. Proprio a Barcelona fu molto colpito dai library-caffè, i caffè-ristorante- biblioteca dove si può leggere,ma non solo, ma anche partecipare ad altre manifestazioni culturali.
Il sogno di Amin era riuscire ad aprire un luogo simile nella sua Mumbai, per aiutare i ragazzi dell’orfanatrofio ad emanciparsi .

Libro amin sheikh

Così Amin Sheikh ha scritto un libro Bombay Mumbai Life Is Life – I Am Because of You, raccontando la sua storia e col ricavato il caffè è diventato una realtà.
Non solo i ragazzi e ragazze dell’orfanotrofio ci lavorano e vivono di quello che si guadagna, altri ragazzi con altre capacità come la musica, il disegno, la pittura ecc hanno nel caffè una vetrina dove promuovere le loro attività. Amin sottolinea che questi ragazzi non vengono sfruttati e il ricavato è unicamente loro.
Innumerevoli le iniziative di autogestione per finanziare il caffè e poter offrire anche pasti caldi ai bimbi di strada del quartiere.
Purtroppo i sogni a volte subiscono degli arresti, il caffè stava andando alla grande quando sono stati sfrattati per il pignoramento dell’immobile dove erano in affitto, poichè il padrone di casa non pagava i suoi debiti.
Con tutta l’energia possibile avevano anche riaperto ma ora sono nuovamente in standby da Covid.

Storia di Amin

Il mio contributo, come quello delle amiche è divulgare la loro ricetta, perchè anche tu possa leggere la loro storia con la consapevolezza che la vita è ancora più bella se si condivide con gli altri.
“IAmBecauseOfYou” Se hai voglia e ti è piaciuta questa storia, puoi contribuire acquistando il libro di Amin o quanche sua ricetta.
Ecco allora il Daal di lenticchie gialle di Bombay to Barcelona Library caffè (daal, dhal o dahl) una zuppa di lenticchie in questo caso gialle. Un piatto speziato che sa di India, completamente vegetale può essere preparato sia con lenticchie gialle che rosse.
Se mi segui sai quanto adoro la cucina indiana vegetale e l’ India che mi ricorda il viaggio che mi ha cambiato la vita. Nel blog trovi tantissime ricette a lei dedicata compreso il mio dahl di lenticchie rosse zuppa della salute . Questo dahl di lenticchie gialle si differenzia non solo per il colore delle lenticchie ma per l’aggiunta di pomodoro e coriandolo.
A proposito delle lenticchie gialle, sono più difficili da trovare nei supermercati, le acquisti invece facilmente nei negozi etnici indiani.

Dahl di lenticchie gialle (2)
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaIndiana

Ingredienti Daal di Bombay to Barcelona Library cafe

  • 200 glenticchie (gialle)
  • 1cipolla
  • 1 spicchioaglio (o aglio in polvere)
  • 200 gpassata di pomodoro (in estate pomodoro maturo)
  • 1 cucchiainopeperoncino
  • 1 cucchiainocurcuma in polvere
  • 1 cucchiaiocumino in polvere
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaiocoriandolo in polvere
  • 1 cucchiainosale marino integrale
  • 500 mlacqua (più o meno)

Strumenti

  • Pentola

Preparazione Daal di Bombay to Barcelona Library cafe

  1. Dahl di lenticchie gialle (2)

    Versa un cucchiaio di olio extravergine in padella. Aggiungi il cumino e l’aglio in polvere e mescola bene.

    Trita fine fine la cipolla e versala in padella con il peperoncino e la curcuma e insaporisci bene.

  2. Dahl di lenticchie gialle (2)

    Aggiungi la passata di pomodoro, le lenticchie che avrai lavato benissimo e regola di sale. Insaporisci ancora e poi versa metà di acqua fino a coprire tutto.

    Fai cuocere a fuoco lento e mano a mano che l’acqua si assorbe aggiungine.

    Fai cuocere per 30 minuti, assaggia, regola di sale e unisci anche il coriandolo in polvere.

    Servi bello caldo con riso basmati e pane chapati.

  3. Dahl di lenticchie gialle (2)

    La ricetta del pane chapati la trovi qui

    Oppure con un bel pane naan che a differenza del chapati è invece un pane lievitato che contiene yogurt e spesso condito in varie maniere.

Consigli di conservazione Dahl di lenticchie gialle

Il Dahl di lenticchie gialle si conserva un paio di giorni in frigorifero. Puoi sostituire le lenticchie gialle con quelle arancioni decorticate o con piselli gialli spezzati chana dal.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.