Cos’è l’aquafaba uso in cucina – acqua faba

Cos’è l’aquafaba uso in cucina – acqua faba
Aquafaba usatissima nell’alimentazione vegetale. Qualcuno la chiama anche solo faba o acqua faba.
Cos’è l’aquafaba?

L’ aquafaba è l’acqua dove si cucinano i ceci, si può chiamare acqua di governo dei ceci. Questa acqua magica si monta e diventa spumosa, soffice, bianchissima e ammorbidisce e rende sofficità alle preparazioni completamente vegetali.

L’unica cosa che mi ha sempre lasciato perplessa è che l’aquafaba si monta molto meglio se è il liquido dei ceci in vetro, in lattina, dei ceci già lessati e pronti da acquistare.
Quando non si ha il tempo per cucinare i ceci secchi in pressione, a volte si acquistano controllando che siano bio, che contengano unicamente acqua, meglio che non ci sia sale se poi l’adoperate in ricette dolci.

Certo che si può ottenere l’acquafaba anche dai ceci cotti in casa in pentola a pressione però il liquido di governo in questo caso va filtrato in barattoli sterilizzati, ben chiusi e lasciato in frigorifero 24 ore. Deve presentarsi come l’albume d’uovo bello gelatinoso e poi va frullato e fatto montate per 10/15 minuti fino ad ottenere una bella acquafaba .

Vi assicuro che con un pochina di pazienza anche l’acqua dei ceci cotti in pressione si trasforma in aquafaba.


Dove usare l’aquafaba?
L’aquafaba si può usare in tutte le preparazioni che hanno bisogno di sofficità, che sia un dolce, una farinata, un ripieno di torta salata, anche per preparare delle maionesi veg.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram



Cos'è l'aquafaba uso in cucina
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 ciotola
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Cos’è l’aquafaba uso

  • acqua (di cottura dei ceci)

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione Cos’è l’aquafaba uso

Potete preparare l’aquafaba sia con l’acqua dei ceci secchi e lessati che con quella dei ceci in scatola.
  1. Per l’aquafaba da ceci secchi: L’importante è non salare l’acqua di cottura dei ceci, filtrare l’acqua di cottura e poi riporla in un barattolo in frigorifero per 24 ore.

    La vedete subito se quest’acqua è idonea, non è liquidissima, un pochino saponosa, collosa. Ecco, questa è perfetta perchè è ricca di proteine e saponine.

    A questo punto va montata come se fossero albumi, con una frusta elettrica, viene benissimo anche con il bimby.

    Il tempo può variare dalla consistenza dell’aquafaba, insistete, non demordete, e vedrete che monta.

    Meglio che l’aqua sia fredda di frigorifero perchè monta meglio, se vi sembra che sappia da cecio, aggiungete una gocciolina di succo di limone. Il tempo per montarla dipende, ci possono volere cinque minuti ma anche dieci, vedete subito quando è bella gonfia.

    Altro consiglio, montatela solo all’ultimo minuto prima di mescolarla all’impasto perchè smonta velocissimamente. Vi assicuro però che se succede potete montarla di nuovo e di nuovo e torna bella soda.

    Potete preparare l’aquafaba anche con altri legumi, unico problema assaggiatela prima perchè a volte sa da legume e se sono dolci… si può sentire il sapore.

    L’acqua di governo dei cannellini per esempio è abbastanza neutra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.