Zucche di cioccolato con sorpresa

Le zucche di cioccolato con sorpresa sono semplici da preparare, basta avere uno stampino apposito e versare del cioccolato all’interno dello stampo. Voi direte…. Semplicissimo!!!!….. invece ecco l’intoppo. Per avere un buon risultato e che il cioccolato non presenti delle striature bianche bisogna temperare bene il cioccolato. Per saperne di più e vedere come viene fatto cliccate qui.

Il cioccolato ha un effetto cardio-protettivo grazie al suo contenuto in flavonoidi, quest’ultimi impediscono che le piastrine formino dei coaguli e riescono anche a regolare il tono vascolare. Le capacità antiossidanti del cioccolato fondente sono paragonate a quelle delle fragole e dell’aglio; per godere di questo effetto è necessario mangiare 6 g di cioccolato fondente, con almeno 70% di cacao, al giorno.

La presenza di teobromina aiuta a sedare la tosse e stimola anche la funzionalità renale, favorendo la diuresi. Sono anche note le sue proprietà antidepressive perchè stimola la secrezione delle endorfine, una sostanza che influisce sul nostro umore. Il cioccolato è ricco di magnesio, quindi adatto ai soggetti che hanno la pressione bassa e anche per gli sportivi che hanno la tendenza a soffrire di crampi muscolari; mentre la presenza di ferro lo rende adatto ai soggetti anemici e alle donne che hanno un flusso mestruale abbondante. Non dovrebbe essere mangiato da chi soffre di gastrite, di reflusso gastroesofageo, di coliche, di ulcere e di emicrania. E comunque bisogna fare attenzione a non abusarne, 100 gr di cioccolato fondente apportano 515 Kcal.

Ora vediamo come preparare le zucche di cioccolato…..

zucche di cioccolato con sorpresa
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: Zucche 3

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato bianco
  • q.b. Coloranti alimentari (arancione e verde)
  • q.b. Smarties

Preparazione

  1. zucche di cioccolato con sorpresa

    Iniziamo a tritare il cioccolato bianco e metterlo in un recipiente per il bagnomaria e scioglierlo. Quando raggiunge 50° bisogna temperare il cioccolato.

  2. zucche di cioccolato con sorpresa

    Per sapere come si fa a temperare il cioccolato cliccate qui.

  3. zucche di cioccolato con sorpresa

    Prelevare un po’ di cioccolato bianco e mettere un pizzico di colorante verde, mentre nel rimanente cioccolato mettere del colorante arancione.

  4. zucche di cioccolato con sorpresa

    Versare il cioccolato in una sac-à-poche.

  5. zucche di cioccolato con sorpresa

    Con il verde riempire la foglia, il gambo della zucca e asciare asciugare qualche minuto.

  6. zucche di cioccolato con sorpresa

    Poi con l’arancione riempire la zucca e mettere sopra lo stampo per creare il vuoto all’interno. Lasciare asciugare bene il cioccolato, meglio se una notte intera.

  7. zucche di cioccolato con sorpresa

    Con delicatezza staccare lo stampo e, come per magia, ecco uscire la zucca. Con un pennellino e del colorante arancione in polvere creare delle sfumature sulle zucche.

    Versare all’interno dei smarties e chiudere le zucche.

    Ecco pronte le zucche di cioccolato con sorpresa…..

  8. zucche di cioccolato con sorpresa

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

Precedente Come si tempera il cioccolato Successivo Cake Pops per Halloween

Lascia un commento