Straccetti di pollo con melone al basilico

I straccetti di pollo con melone al basilico è un secondo piatto veloce da preparare, semplice e molto gustoso.

Il melone è povero di calorie perchè è ricco di acqua (circa il 90%) ed è un alleato della dieta ed è perfetto per mantenersi in forma perchè ha un elevato potere saziante, è diuretico e utile per depurare i reni. Ricco di antiossidanti, soprattutto beta-carotene, vitamine, sali minerali, in particolare il potassio. E’ perfetto per contrastare la spossatezza dovuta al caldo eccessivo e previene la disidratazione dovuta alla sudorazione. La presenza di Vitamina A garantisce la salute degli occhi, l’alto contenuto di Vitamina C, invece, protegge dall’attacco di virus e batteri stimolando le difese immunitarie. Essenso ricco di beta-carotene, stimola la produzione di melanina, favorendo una corretta abbronzatura e aiuta a progettere la pelle dai danni dei raggi uv.

Ora vediamo come preparare questi straccetti di pollo con melone al basilico….

          Straccetti di pollo con melone al basilico

INGREDIENTI:

600 gr petto di pollo

1/2  melone

1 succo di limone

1 mazzetto di basilico

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Prendere il petto di pollo, ricavare due filetti e tagliarli a fette sottili.straccetti di pollo con melone al basilicoMettere i straccetti di pollo in una ciotola e aggiungere il succo di limone, sale, pepe, 6-7 foglie di basilico spezzettate.straccetti di pollo con melone al basilicoMescolare e lasciare marinare al fresco per 30 minuti circa.

Pulire il melone eliminando la scorza e i semi, poi tagliarlo a dadini piccolini.straccetti di pollo con melone al basilicoScaldare in una padella 5 cucchiai di olio, aggiungere il pollo con la marinata e cuocerlo su fiamma alta per 5 minuti.straccetti di pollo con melone al basilicoScolare il pollo dal fondo di cottura e frullare quest’ultimo con una manciata di foglie di basilico.straccetti di pollo con melone al basilicoUnire il melone al pollo, condirli e dividere la carne nei piatti; poi condire gli straccetti di pollo con la salsa al basilico.

Ecco pronti gli straccetti di pollo con melone al basilico…..

Buon appetitooooo!!!!!!!

straccetti di pollo con melone al basilico

HASHTAGS #ricettesaretta

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.