Risotto con fiori di zucca e zucchine

Il risotto con fiori di zucca e zucchine è ricco di gusto, semplice da preparare ed è perfetto per un pranzo leggero.

I fiori di zucca sono un alimento poco calorico, il minimo apporto energetico è dovuto all’alto contenuto di acqua, circa il 90% del peso. Sono di scarso interesse nutrizionale, perchè contengono pochissimi carboidrati, proteine e grassi. Anche il contenuto di sali minerali e vitamine è piuttosto limitato, sono invece considerati una buona fonte di ferro. Il colore giallo/arancione è indice di un buon contenuto di carotenoidi, efficaci antiossidanti. Questa verdura è perfetta nell’alimentazione dei bambini perchè è ricca di calcio e fosforo, favoriscono la formazione di globuli bianchi, difendono l’organismo dalle infezioni e dagli attacchi esterni. Inoltre proteggono da alcuni problemi della vista come la cataratta e svolgono anche un’azione digestiva.

Vediamo come preparare il risotto con fiori di zucca e zucchine ……

risotto con fiori di zucca e zucchine

Risotto con fiori di zucca e zucchine

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone:

300 gr di riso carnaroli (possibilmente)

1 zucchina grande

1 mazzetto fiori di zucca

1/2 cipolla

1,5 lt. di brodo vegetale circa

30 gr di burro

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Formaggio grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

Prima preparare il brodo vegetale, oppure sciogliere in 1,5 lt di acqua bollente 2 cucchiai di quello granulare.

Pulire e lavare i fiori di zucca.risotto con fiori di zucca e zucchineTagliarli finemente con un coltello affilato.risotto con fiori di zucca e zucchineLavare ed asciugare la zucchina e tagliarla a dadini.risotto con fiori di zucca e zucchineTritare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola con dell’olio.risotto con fiori di zucca e zucchineAggiungere le zucchine e farle insaporire per 10 minuti circa.risotto con fiori di zucca e zucchinePoi aggiungere il riso, i fiori di zucca e farli tostare un pochino, poi coprire con il brodo vegetale.risotto con fiori di zucca e zucchineContinuare con la cottura aggiungendo il brodo quando necessario.risotto con fiori di zucca e zucchineQuasi a cottura ultimata, spolverizzare con il formaggio grattugiato, il burro e mantecare per qualche minuto.

Ecco pronto il risotto con fiori di zucca e zucchine…. servire caldo!!!!!

Buon appetitoooooo!!!!!!

risotto con fiori di zucca e zucchine

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Se volete potete seguirmi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

 

 

Precedente Tortilla de patatas Successivo Tartine con zucchine e gamberetti