Cous cous alle verdure

Il cous cous alle verdure è un primo piatto semplice e gustoso, è perfetto in ogni stagione perchè si possono variare le verdure seguendo lo stesso procedimento.

Il cous cous è un alimento originario del nord Africa e vuol dire “tritato (o ridotto) in piccolissimi pezzi”. E’ costituito da semola di grano duro macinata che viene bagnata con acqua, poi setacciata e lavorata sino ad ottenere dei tipici micro granuli rotondi. Questo alimento è ricco di fibre, carboidrati, proteine, amido, vitamine del gruppo B e vitamina A. Inoltre contiene importanti sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Essendo ricco di fibre ha elevate proprietà digestive, che stimolano l’intestino e aiutano il corpo a liberarsi degli elementi dannosi che possono favorire l’insorgere dei tumori. Il cous cous è ottimo per inserirlo nella dieta, soprattutto quando si fa attività fisica perchè è altamente digeribile grazie alle fibre; inoltre sazia subito, ha pochi lipidi e anche poche calorie.

Ecco come preparare il cous cous alle verdure….

cous cous alle verdureCous cous alle verdure

INGREDIENTI:

Dose per 4 persone:

Per il cous cous:

140 gr di cous cous

160 ml di acqua

2 cucchiai di olio d’oliva

Per il condimento:

200 gr di zucchine

200 gr di melanzana

100 gr di peperone giallo

100 gr di peperone rosso

30 gr di burro

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziare dalle verdure, spuntate la melanzana e le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubetti.

Tagliare i peperoni a metà eliminate il picciolo, i semi, i filamenti e tagliarli a cubetti.cous cous alle verdureIn una padella mettere il burro, farlo sciogliere un po’ e poi aggiungere le verdure.

Cuocere per circa 15-20 minuti, la verdura non deve essere troppo cotta, deve rimanere al dente.cous cous alle verdureAggiungere il sale quando mancano circa 5-10 minuti alla fine della cottura.

Nel frattempo preparare il cous cous, mettere l’acqua in una pentola, farla bollire e poi salare.

Spegnere il fuoco e versare nella pentola l’olio, il cous cous e mescolare un po’.cous cous alle verdureCoprire la pentola e lasciare riposare per 5 minuti.cous cous alle verdureTrascorso il tempo sgranare il cous cous con una forchetta e versare le verdure cotte in precedenza e mescolare.

Ecco pronto il cous cous alle verdure……

Buon appetitoooo!!!!!

cous cous alle verdure

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.