Crema fredda al caffè

La crema fredda al caffè è una golosa crema di caffè fredda, come quella del bar, ma semplicemente fatta in casa. La preparazione della crema al caffè è davvero semplice e, con pochi e semplici ingredienti, si può preparare una crema fredda proprio come quella del bar. Questo dessert è un’alternativa golosa al classico caffè di fine pasto o di metà pomeriggio, soprattutto nelle giornate molto calde. E’ ottima per tutti, perchè è preparato senza uova, pertanto molto leggero e digeribile, adatto anche alle donne in gravidanza. La crema fredda al caffè è un prodotto ricco di zuccheri semplici e di grassi, quindi va consumata nelle stesse porzioni di un caffè normale, ovvero al massimo 100ml (185kcal); NON è un alimento da consumare con assidua frequenza.

Ogni tanto qualche peccato di gola ce lo possiamo concedere…… ecco come preparare la crema fredda al caffè…….

crema fredda al caffè

Crema fredda al caffè

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone:

150 ml di caffè

150 ml di panna

2 cucchiai di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Preparare il caffè con la moka.

Prelevare solo la quantità necessaria e versarlo in una caraffa di vetro.crema fredda al caffèLasciarlo raffreddare completamente, poi riporlo in frigorifero per portarlo ad una temperatura più bassa.

Una volta raffreddato il caffè zuccherarlo e mescolare bene.

Montate la panna con uno sbattitore elettrico oppure con la planetaria.crema fredda al caffèAggiungere il caffè e mescolare.

Mettere la crema in un contenitore da freezer o in una bottiglietta di plastica e farla raffreddare per un paio d’ore.crema fredda al caffèPrima di servirla lavorarla un po’ con le fruste dello sbattitore elettrico se l’avete messa in un contenitore da freezer.

Se invece l’avete messa in una bottiglietta lasciarla a temperatura ambiente e ogni tanto agitarla, appena si scioglie un po’ versarla nelle tazzine e servirla subito.

La crema al caffè può essere conservata in freezer, basta lavorarla ogni tanto per evitare che congeli.

crema fredda al caffè

crema fredda al caffè

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate una mia ricetta potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram … mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.