Cheesecake all’albicocca

La cheesecake all’albicocca è un dolce dal sapore delicato e senza cottura, oltre ad essere ricca di vitamine, è anche un dolce tipico della stagione calda quindi perfetto per l’estate.

Le albicocche sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre; sono preziose per la pelle e per gli occhi, perchè sono una fonte di vitamina A e di vitamina C. Le albicocche forniscono al nostro organismo potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio; grazie al suo elevato contenuto di potassio questo frutto è considerato molto benefico. Infatti 100 grammi di albicocche fresche contengono 320 mg di potassio e non contengono colesterolo. L’energia che le albicocche ci forniscono deriva soprattutto dagli zuccheri naturali che contengono ed è una fonte di acqua e di sali minerali.

Bene, detto questo ora possiamo preparare questa cheesecake……

cheesecake all'albicocca

Cheesecake all’albicocca

INGREDIENTI:

Dose per una teglia di 26/28 cm di diametro

Per la base:

250 gr biscotti secchi tritati

150 gr burro fuso

Per la crema:

10 gr gelatina in fogli

250 ml di panna da montare

100 gr di zucchero a velo

250 gr di formaggio morbido

500  gr di yogurt all’albicocca

Per la gelatina:

300 gr di albicocche

1/2 limone solo succo

3 cucchiai di zucchero

5 gr di gelatina in fogli

Per la decorazione:

Albicocche q.b.

Granella di nocciole q.b.

oppure

Cioccolato a scaglie q.b.

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto sciogliamo il burro.

Con un mixer da cucina sbriciolare finemente i biscotti e versarli in una ciotola.cheesecake all'albicoccaAggiungere il burro fuso e mescolare bene.cheesecake all'albicoccacheesecake all'albicoccaPreparare la teglia con anello rimovibile e mettere un foglio di carta forno sotto.cheesecake all'albicoccaStendere il composto ottenuto creando una base compatta, alta almeno 1 cm, e mettere in frigo a raffreddare.cheesecake all'albicoccaNel frattempo prepariamo la crema, mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

Montare la panna con lo zucchero a velo e tenere da parte.cheesecake all'albicoccacheesecake all'albicocca

Scaldare in un pentolino un cucchiaio di latte (non dev’essere troppo caldo), aggiungere la gelatina strizzata dall’acqua e farla sciogliere.

Poi lavorare il formaggio morbido con lo yogurt all’albicocca e unire al composto la panna montata un po’ alla volta.cheesecake all'albicoccaIn fine aggiungere la gelatina sciolta e mescolare bene.

Versare il composto sulla base di biscotti, livellare bene e riporre di nuovo in frigo.cheesecake all'albicoccaNel frattempo mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

Tagliare a pezzetti le albicocche e cuocerle per 5 minuti con il succo di limone e lo zucchero.cheesecake all'albicoccaAppena sono cotte versarle in un contenitore e frullare con un mixer a immersione; poi aggiungere la gelatina strizzata dall’acqua e mescolare bene.cheesecake all'albicoccaOra versarla piano su tutta la cheesecake all’albicocca e riporre di nuovo in frigo per minimo due ore.cheesecake all'albicoccaPrima di servirla togliere l’anello e decorare con fettine di albicocche, granella di nocciole o scaglie di cioccolato.

Volendo potete usare dei bicchierini per fare delle monoporzioni.

cheesecake all'albicocca

HASHTAGS #ricettesaretta
Se volete potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram … mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.