Strudel di more

Lo strudel di more è un dolce perfetto per chi ha poco tempo, è semplice e velocissimo da preparare, servono pochissimi ingredienti.

Le more hanno un sapore dolce ed allo stesso tempo acidulo, sono una fonte di antiossidanti perchè contengono grandi quantità di antocianine e flavonoidi, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento dell’organismo. Questi frutti selvatici contengono pochissime calorie, sono ricchi di sali minerali come: fosforo, magnesio, potassio, sodio, selenio zinco e rame; inoltre contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C ed E. Le sostanze benefiche delle more, ossia l’alta concentrazione di minerali e vitamine, aiutano ad aumentare le difese immunitarie del corpo rafforzando così gli organi interni. La presenza di calcio e magnesio, invece, aiutano a rafforzare le ossa, quindi le more sono ottime sia per i bambini in fase di crescita sia per gli anziani che, con l’età, hanno problemi articolari. Inoltre hanno anche effetti diuretici e depurativi sul nostro corpo, ci aiutano ad eliminare tossine, liquidi in eccesso e ripuliscono i reni.

Ecco come preparare lo strudel di more…..

strudel di more

Strudel di more

INGREDIENTI:

250 gr di more

50 gr di zucchero

50 gr di pane grattugiato

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

Marmellata di more q.b.

Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta sfoglia e bucherellare il fondo.

Preriscaldare il forno a 190°/200° circa.

Stendere la marmellata di more solo su metà sfoglia (la parte più lunga), lasciando libero 0,5 cm dal bordo.strudel di moreLavare sotto l’acqua corrente le more e asciugarle delicatamente con carta assorbente.

Mettere le more in una ciotola ed aggiungere lo zucchero, il pane grattugiato e mescolare bene con delicatezza senza romperle.strudel di morestrudel di morePosizionare le more sopra la marmellata.strudel di moreBagnare leggermente il bordo con dell’acqua.

Prendere gli angoli della carta forno, dalla parte non farcita, e piegarla sopra l’altra metà.strudel di moreFare aderire bene il bordo, ripiegarlo leggermente e schiacciare con la forchetta in modo da sigillare i bordi della pasta.strudel di moreCon una forbice o con un coltello fare dei fori nella pasta, se invece avete il rullo per tagliare la pasta lo dovete passare prima di coprire il ripieno.

Cuocere in forno per circa 30 minuti, la superficie deve risultare bella dorata.

Prima di servire dare una spolverata di zucchero a velo, è molto più buono se mangiato tiepido.

Ecco pronto lo strudel di more……

Buon appetitooooooo!!!!!!!‍

strudel di more

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.