Pizza con cornicione con lievito di birra

La pizza con cornicione mi fa tornare indietro nel tempo, quando ero piccola e me la preparava la mia cara nonna. Qui al nord, sono pochissime le pizzerie che propongono questa pizza perchè ci vuole una particolare manualità per prepararla. E’ fatta con solo 4 grammi di lievito di birra e con una lievitazione di 24 ore. In questo modo diventa non leggera ma leggerissima e molto digeribile. L’impasto è pronto in pochissimi minuti ed è semplicissimo da preparare. E’ possibile farla anche con lievito madre, ancora più buona e salutare (per la ricetta clicca qui).


Il lievito di birra è ricco di minerali, tra cui magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio; contiene, inoltre, molte proteine ad alto valore biologico e tutte le vitamine del gruppo B. Il lievito di birra ha potere disintossicante nei confronti del fegato ed è un alleato di tutto l’apparato tegumentario, cioè di capelli, pelle, ciglia, unghie. Aiuta a combattere alcuni inestetismi cutanei, come l’acne e le dermatiti; contribuisce a tenere pulite le arterie e facilita l’azione dell’insulina. Aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale.


Ecco come preparare la pizza con cornicione con lievito di birra….

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni4 pizze
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 575 gFarina Manitoba
  • 390 gAcqua
  • 12 gSale
  • 4 gLievito di birra fresco
  • 25 gOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. pizza cornicione ldb

    In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e impastare per pochi minuti, il tempo per amalgamare bene gli ingredienti.

  2. pizza cornicione ldb

    Mettere l’impasto in una ciotola con coperchio oppure chiuso con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 24 ore a temperatura ambiente (intorno ai 18°).

  3. pizza cornicione ldb

  4. pizza cornicione ldb

    Durante le 24 ore di lievitazione bisogna fare due giri di pieghe, ossia dopo le prime 8 ore prendere l’impasto e stenderlo delicatamente con le dita senza far uscire l’aria che si è creata all’interno.

  5. pizza cornicione ldb

    Prendere un lato e piegarlo (come nella foto)

  6. pizza cornicione ldb

    Poi prendere anche l’altro lato e sovrapporlo (come nella foto)

  7. pizza cornicione ldb

    Ora prendere la parte in alto e fare un’altra piega (come nella foto)

  8. pizza cornicione ldb

    Infine prendere la parte inferiore e sovrapporlo all’altro (come nella foto)

  9. pizza cornicione ldb

    Rimettere l’impasto nella ciotola, chiuderlo e farlo lievitare per altre 8 ore. Trascorso il tempo necessario fate un’altro giro di pieghe come prima e lasciarlo riposare per altre 8 ore.

  10. pizza cornicione ldb

    Trascorse le 24 ore riprendere l’impasto e pesarlo. Dividere il peso in 4 parti (circa 250 gr) Con i pezzi ottenuti, formare una palla e pirlarlo, attenzione a non far uscire l’aria che si è creata all’interno dell’impasto.

  11. pizza cornicione ldb

    Ora mettere le pezzature in una teglia e farle lievitare per 2 ore coperte da pellicola.

  12. pizza cornicione ldb

    Preriscaldare il forno a 250°. Quando l’impasto è pronto prenderlo e metterlo su parecchia farina e iniziare a schiacciare l’impasto delicatamente appiattendolo, senza schiacciare i bordi. Non va usato il mattarello ma solo le mani.

  13. pizza cornicione ldb

    Continuare a schiacciare e allo stesso tempo allargare la pasta, sempre senza schiacciare i bordi.

  14. pizza cornicione ldb

    Mettere la salsa di pomodoro (come in foto) Ora andrebbe in forno qualche minuto e poi va aggiunta la mozzarella, però a me piace la mozzarella con la crosticina quindi la metto subito.

  15. pizza cornicione ldb

  16. pizza cornicione ldb

    Quindi la mozzarella e tutti gli ingredienti che più vi piacciono. Mettere la pizza su di una pala e trasferirla sulla piastra nel forno e cuocerla per circa 10-15 minuti, dipende dal vostro forno. Ed ecco che la pizza con cornicione con lievito di birra è pronta da mangiare….. Buon appetitoooooo!!!!!!!!!!!!!

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo. Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.