Dream cake di Ernst Knam – Bake Off Italia 2017

La Dream cake di Ernst Knam (Bake Off Italia 2017) è un’altra prova tecnica del programma, per la riuscita del dolce bisogna prestare molta attenzione alla doppia cottura, ossia prima va cotta la base e negli ultimi 10 minuti va aggiunto il composto per la copertura. Il gusto è eccezionale, ha la base di cioccolato e la copertura al cocco.

Il cocco è un alimento ricco di sali minerali e di proprietà benefiche per la salute. Infatti è un importante fonte di potassio, magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Contiene zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi. Ed è anche una fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Il cocco contiene anche una parte grassa, che lo rende un frutto molto nutriente e quindi calorico (100 grammi di polpa di cocco apporta circa 360 calorie). Il consumo di cocco supporta lo sviluppo di ossa, denti forti e sani, ha la capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, di abbassare il colesterolo e di aiutare l’organismo a mantenere la corretta idratazione; inoltre aiuta a migliorare la digestione, supporta il sistema immunitario ed è utile nella difesa da virus e infezioni.

Detto questo iniziamo a preparare la Dream cake di Ernst Knam (Bake Off Italia 2017)….

Dream cake di Ernst KnamDream cake di Ernst Knam (Bake Off Italia 2017)

INGREDIENTI:

Base Dream Cake:

200 g zucchero semolato

150 g latte

75 g burro sciolto

3 uova

1 stecca di vaniglia

180 g farina 00

40 g cacao in polvere

50 g cioccolato 70% tagliato in piccoli pezzi

3 g lievito in polvere

Base superiore:

200 g zucchero di canna

150 g cocco in scaglie

100 g burro salato sciolto

75 g latte

2 g sale

INGREDIENTI:

Preriscaldare il forno a 185°.

Nella planetaria o in una ciotola, montare le uova con lo zucchero e l’interno della stecca di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e ben amalgamato.Dream cake di Ernst KnamSciogliere il burro.

In un’altra ciotola setacciare la farina, il cacao e il lievito.

Sminuzzare il cioccolato in pezzetti e unirlo alla farina.

Unire, un po’ alla volta, gli ingredienti secchi al composto di uova e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.Dream cake di Ernst KnamAggiungere gradualmente all’impasto anche il latte e il burro sciolto.Dream cake di Ernst KnamVersare il composto ottenuto in una tortiera a cerniera da 23 cm di diametro ben imburrata con burro spray (staccante).Dream cake di Ernst KnamCuocere per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la base superiore, mescolare in una terrina tutti gli ingredienti, zucchero di canna, cocco, burro salato sciolto, latte e sale.Dream cake di Ernst KnamTrascorso il tempo di cottura della base, togliere la torta dal forno e adagiare delicatamente sulla superficie la base appena preparata.Dream cake di Ernst KnamPortare il forno a 200° e infornare per altri 10-12 minuti, la superficie deve dorare e diventare croccante.

Proseguire la cottura per altri 10-12 minuti a 200°.

Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo prima di sformarla, altrimenti rischia di rompersi.

Ecco pronta la Dream Cake di Ernst Knam (Bake Off Italia 2017)……

Buon appetitoooooo!!!!!!!!

Dream cake di Ernst Knam

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.