Insalata di polpo al limone sedano e olive

L’ insalata di polpo al limone sedano e olive è un piatto fresco e leggero, molto gradito soprattutto nel periodo estivo. Può essere condito in tanti modi diversi, oggi ve lo propongo con olio, sale, limone, sedano e olive, è perfetto come secondo piatto oppure servito come antipasto.

Il polpo è un alimento poco calorico, è costituito per l’80% di acqua e contiene solo 80 calorie per 100 grammi di prodotto. Questo lo rende un alimento adatto anche a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico; grazie alla quantità notevole di tessuto connettivo è tra l’altro un alimento molto saziante. Inoltre il polpo è povero di grassi ma ricco di sali minerali soprattutto potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamine A e B1 e proteine; purtroppo la bollitura incide negativamente sulla concentrazione di questi minerali, perchè si sciolgono nell’acqua durante la lessatura.

Ecco come preparare questa ottima e fresca insalata di polpo al limone sedano e olive ……..

insalata di polpo al limone sedano e oliveInsalata di polpo al limone sedano e olive

INGREDIENTI:

Dose per 4 persone:

1 kg circa di polpo fresco

4 coste di sedano (1 per la cottura del polpo)

2 carote (1 per la cottura del polpo)

1 limone

Sale grosso q.b.

Sale fino q.b.

200 gr di olive nere o verdi snocciolate

Olio extra vergine di oliva q.b.

Pepe nero in grani da macinare q.b. (facoltativo)

1 cipolla fresca (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Prendere il polpo e pulirlo togliendo l’ossetto centrale sotto la testa e lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente fredda.insalata di polpo al limone sedano e olivePrendere una pentola e riempirla per metà d’acqua, aggiungere la carota, il sedano, il succo di mezzo limone, una manciata di sale grosso e portare ad ebollizione.

Appena l’acqua inizia a bollire, prendere il polpo per la testa e immergerlo solo fino ai tentacoli per tre volte, in questo modo i tentacoli si arricceranno.insalata di polpo al limone sedano e oliveinsalata di polpo al limone sedano e oliveinsalata di polpo al limone sedano e oliveinsalata di polpo al limone sedano e oliveUna volta arricciati, immergerlo completamente e farlo cuocere coperto per 20 minuti.

Trascorso il tempo, spegnere e lasciarlo in ammollo con il coperchio per altri 20 minuti.

Poi con della carta assorbente o con un coltellino, procedere a rimuovere la pelle arrossata, che dopo la cottura viene via facilmente, in modo da scoprire la carne bianca.insalata di polpo al limone sedano e oliveUna volta pulito per bene, tagliatelo a pezzetti.insalata di polpo al limone sedano e oliveOra procedere con la preparazione delle verdure, tagliare il sedano a pezzetti, la carota a julienne e affettare la cipolla sottile (facoltativo).

Versare in una ciotola il polpo a pezzetti, il sedano, la carota, le olive, il succo di mezzo limone, l’olio, il sale e se volete il pepe e la cipolla.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti e servire a temperatura ambiente oppure, se lo preferite fresco, lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Buon appetitoooo………

insalata di polpo al limone sedano e olive

HASHTAGS #ricettesaretta
Se volete potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram … mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.