Torta al limone con sciroppo ai fiori di sambuco

La torta al limone con sciroppo ai fiori di sambuco è veramente ottima e molto soffice, perfetta per i bambini, a colazione e per uno spuntino.

Il sambuco è ricco di vitamine del gruppo B, vitamina A e C, è anche un potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare e aiuta il sistema immunitario. Le sostanze contenute nel fiore di sambuco favoriscono l’eliminazione degli acidi urici, contribuiscono a prevenire i disturbi cardiovascolari e delle vie urinarie. Questo effetto diuretico consente di ridurre la ritenzione idrica e abbassano la pressione. Inoltre l’infuso fatto con i fiori di sambuco è utile anche per combattere bronchiti, raffreddori, sinusiti e malattie virali.

Ora vediamo come preparare questo dolcetto….

torta al limone con sciroppo ai fiori di sambucoTorta al limone con sciroppo ai fiori di sambuco


INGREDIENTI: 

230 g di farina 00

150 g di zucchero semolato (o di canna)

1/2 bustina di lievito per dolci

170 g di burro

70 ml di sciroppo ai fiori di sambuco (per la ricetta clicca qui oppure lo trovate anche al supermercato)

60 g di latte

Succo di 1/2 limone

3 uova

Scorza grattugiata di mezzo limone

Un pizzico di sale

Per la glassa:

Succo filtrato di mezzo limone

100 g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

In una ciotola lavorare il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero.torta al limone con sciroppo ai fiori di sambucoUsando le fruste o le mani e continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo e cremoso.

Incorporare al burro e allo zucchero un uovo alla volta.

Lavorare bene finché l’impasto risulterà cremoso.

Aggiungere poco alla volta la farina, il sale, il lievito, il latte, lo sciroppo di sambuco, il succo e la buccia di un limone.torta al limone con sciroppo ai fiori di sambucoMescolare  bene il tutto e versare l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno.torta al limone con sciroppo ai fiori di sambucoScaldare il forno a 170° statico.

Cuocere per 40 minuti e quando la torta sarà pronta lasciarla raffreddare completamente.torta al limone con sciroppo ai fiori di sambucoPreparare la glassa (non troppo densa) con lo zucchero a velo e il succo di limone e versarla sopra il dolce….torta al limone con sciroppo ai fiori di sambucoBuon appetitooooo!!!!!!!!!!

torta al limone con sciroppo ai fiori di sambuco

HASHTAGS #ricettesaretta
Se volete potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram … mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.