Pomodori gratinati al forno

I pomodori gratinati al forno è un contorno semplice da preparare, gustoso e leggero; è perfetto per accompagnare le grigliate di carne e pesce, ma è ottimo anche servito come antipasto.

Il pomodoro è ricco di minerali, vitamine e antiossidanti. E’ un ottimo alleato della linea perchè sono costituiti per la maggior parte da acqua e da un contenuto di grassi irrisorio, quindi hanno un apporto calorico molto basso.

l pomodori sono ricchi di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K, licopene e folati. La presenza di queste sostanze, in particolare il licopene, conferiscono al pomodoro proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive. Gli antiossidanti proteggono contro i tumori; Il potassio riduce la pressione arteriosa; gli antiossidanti come la Vitamina C, Beta-carotene e licopene combattono l’invecchiamento cellulare; la luteina e la zeaxantina aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari; l’abbondanza di acqua e potassio stimolano la diuresi riducendo la ritenzione di liquidi e quindi la formazione della cellulite; il calcio e la Vitamina K aiutano a rafforzare le ossa; le fibre favoriscono la digestione; Inoltre la presenza di potassio contrasta i crampi muscolari, i primi sintomi di una carenza di potassio.

Ecco la ricetta per preparare i pomodori gratinati al forno…..

pomodori gratinati al fornoPomodori gratinati al forno

INGREDIENTI:

Dose per 6 persone:

6 pomodori (possibilmente ramati)

80 gr di pane raffermo

50 gr di parmigiano reggiano

Sale e pepe q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

1 mazzetto di prezzemolo

Origano e timo q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare ed asciugare i pomodori e tagliarli a metà.pomodori gratinati al fornoCon un cucchiaio svuotarli tenendo la polpa da parte.pomodori gratinati al fornoAsciugarli un po’ con carta assorbente, salarli internamente e metterli capovolti su di una gratella per circa 10 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Preriscaldare il forno a 180°/190°.

Mettere in un mixer il pane raffermo con il parmigiano, le erbe aromatiche, sale, pepe e frullare fino ad ottenere un composto uniforme.pomodori gratinati al fornoAggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva, la polpa dei pomodori senza i liquidi e mescolare bene.

Riempire i pomodori con il composto di pane preparato precedentemente e disporli su una teglia unta con un po’ di olio.Spolverare i pomodori di formaggio grattugiato e irrorarli con un filo d’olio extravergine d’oliva.pomodori gratinati al fornoCoprire la teglia con carta stagnola e infornarli per 40-50 minuti.pomodori gratinati al fornoDopo 20 minuti di cottura togliere la carta stagnola e terminare la cottura e farli gratinare in superficie.

Ecco pronti i pomodori gratinati al forno….

Buon appetitoooooo!!!!!!

pomodori gratinati al forno

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.