Mojito alle more

Il mojito alle more è un aperitivo un po’ particolare, non è complicato prepararlo a casa, quindi se avete degli amici a casa o anche solo per voi, perchè non stupirli con questo cocktail !?!?!?!?

Le more hanno proprietà idratanti e depurative, sono i frutti con il più alto contenuto di agenti antiossidanti, sono ricche di vitamina C, anch’essa un potente antiossidante, vitamina A coinvolta nei processi del differenziamento cellulare e dello sviluppo embrionale, vitamina E che protegge la pelle e vitamina K importante per la salute delle ossa. Sono ricche di fibre solubili e insolubili, fra le fibre solubili troviamo la pectina, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e coadiuva i processi digestivi; invece le fibre insolubili facilitano il transito intestinale e danno un senso di sazietà.

Le more hanno un alto contenuto di rame, importante per il metabolismo delle ossa, dei globuli rossi e bianchi; troviamo anche magnesio, calcio, ferro, zinco e manganese. Le more forniscono un pieno di energia a basso indice glicemico, sono poco caloriche circa 43 calorie per 100 gr e diuretiche grazie alla presenza di potassio e acqua (88%).

Ecco come preparare il Mojito alle more……mojito alle more

Mojito alle more

INGREDIENTI:

Dose per 2 Mojito:

400 gr di more

200 gr di acqua tonica o acqua gassata (circa)

1 lime

2.5 cucchiai zucchero di canna

1 bicchierio rhum (facoltativo)

q.b. ghiaccio

menta fresca per decorare

PROCEDIMENTO:

Lavare le more sotto l’acqua corrente e scegliere quelle sane.

Frullarle con un mixer a immersione e, se non vi piace sentire i semini, passarlo con un colino (secondo me viene meglio)mojito alle more

mojito alle more

Versare la polpa ottenuto in un shaker oppure potete usare due grossi bicchieri leggermente incastrati uno sull’altro o un vaso con apertura larga.mojito alle moreAggiungere l’acqua tonica, lo zucchero, il succo di lime, qualche cubetto di ghiaccio, il Rhum (potete anche omettere il Rhum se lo volete analcolico) e shakerare qualche minuto.mojito alle moreMettere altro ghiaccio nel bicchiere e versare il mojito alle more, guarnire con delle foglioline di menta e una cannuccia.

Servire subito.

E buon aperitivoooooo……..

mojito alle more

HASHTAGS #ricettesaretta
Se volete potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram…mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.