Involtini di zucchine e tonno

Gli involtini di zucchine e tonno è un antipasto facile e molto buono. Possono essere preparati il giorno prima e consumati anche freddi.

Il tonno in scatola può essere al naturale (conservato solo nella propria acqua di cottura) oppure sott’olio. Il tonno al naturale contiene pochissime calorie, perché per produrlo vengono utilizzati solo i tagli più magri. Quindi si tratta di una buona fonte proteica, magra, ma piuttosto insipida e asciutta, di conseguenza non è nemmeno una buona fonte di omega-3, il tonno sott’olio sgocciolato ha, invece, molte più calorie ma è molto più gustoso perché l’olio, penetrando nelle carni del tonno, lo rende molto più gustoso. Il tonno essendo un pesce predatore è maggiormente soggetto ad accumulo di metalli pesanti come il mercurio (sostanza tossica a livello neurologico), quindi è sconsigliato alle donne in gravidanza o che allattano e per i bambini piccoli consumare quantità elevate di pesce con alto contenuto di mercurio come il tonno.

Vediamo come preparare gli involtini di zucchine e tonno…

involtini di zucchine e tonno Involtini di zucchine e tonno

INGREDIENTI:

4 zucchine medie

200 gr di tonno sott’olio

2 alici sott’olio

4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

1 uovo

1 mazzetto di prezzemolo

Pangrattato qb

Sale qb

Olio extravergine d’oliva qb

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare 3 zucchine, tagliarle a fettine non troppo spesse per il verso della lunghezza e grigliarle.involtini di zucchine e tonno involtini di zucchine e tonno L’altra zucchina tagliarla a cubetti e cuocerla in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.involtini di zucchine e tonno

Una volta cotta la zucchina versarla in una ciotola e schiacciarle con una forchetta.

Unire poi il tonno sgocciolato, le acciughe, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e l’uovo.involtini di zucchine e tonno Salare e pepare, amalgamare molto bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.involtini di zucchine e tonno Preriscaldare il forno a 200°.

Stendere le fettine di zucchina grigliata sul piano e spalmare sopra il ripieno, poi arrotolare su se stessa la fettina di zucchina.involtini di zucchine e tonno involtini di zucchine e tonno involtini di zucchine e tonno Infine con degli stecchini di legno formare degli spiedini da 4-5 rotolini di zucchina.

Metterli in una teglia da forno, irrorare con l’olio extravergine, cospargere di pangrattato e infornare per 10/15 minuti.involtini di zucchine e tonno Servire gli involtini di zucchine e tonno caldi o freddi…..

Buon appetitooooooo!!!!!!!!

involtini di zucchine e tonno involtini di zucchine e tonno

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.