Torta salata di rose

La torta salata di rose è una ricetta versatile, si può servire con un aperitivo, come antipasto o piatto unico, anche servita con salumi o formaggi a piacere. E’ una torta salata bella da vedere, grazie alle verdure colorate. Si può usare sia la pasta brisèe che la pasta sfoglia e anche le verdure possono variare, come per esempio melanzane, sedano, patate, asparagi, peperoni rossi o gialli…..

E’ importante inserire ogni giorno la verdura nella nostra alimentazione perchè fornisce una serie di principi nutritivi come, ad esempio, una buona fonte di fibra alimentare. Questa di per sé non ha valore nutritivo o energetico ma è ugualmente molto importante per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche nell’organismo, facilitando il transito nell’intestino del bolo alimentare e l’evacuazione delle feci.

Le verdure forniscono importanti vitamine e sali minerali: ad esempio la carota e gli ortaggi a foglia verde pro-vitamina A. Vanno poi ricordati i folati, vitamine di cui sono ricche le verdure a foglia i quali, insieme alle vitamine del gruppo B, possono contribuire a ridurre nel sangue il livello di omocisteina, un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. La fibra alimentare oltre a facilitare il raggiungimento del senso di sazietà, sembra in grado di ridurre il rischio d’insorgenza di alcune malattie dell’intestino e delle vene, nonché importanti malattie cronico-degenerative, quali in particolare i tumori del colon-retto.

Ecco come preparare questa torta salata di rose…….

torta salata di rose

Torta salata di rose

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta brisèe oppure pasta sfoglia

3 carote

3 zucchine

250 gr di ricotta

100 gr di parmigiano reggiano

1 uovo

sale e pepe q.b.

erbe aromatiche miste (timo – basilico – salvia)

olio extra vergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO:

Rivestire una teglia con carta forno e stendere la pasta brisèe o pasta sfoglia.

Pareggiare il bordo eliminando l’eccedenza e bucherellare la pasta con una forchetta e mettere a riposare in frigo.torta salata di rose

Preriscaldare il forno a 200°.

In una ciotola ammorbidire la ricotta con una forchetta, unire un uovo, un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e un mix di erbe aromatiche tritate.torta salata di roseMescolare bene il tutto e aggiungere il parmigiano reggiano.torta salata di rosePulire e lavare le verdure e con l’aiuto di una mandolina o un pelapatate creare delle strisce sottili di verdura, arrotolarle fino a formare delle rose.torta salata di rosePrendere la base di pasta brisèe o pasta sfoglia dal frigo e stendere sopra la crema di ricotta.torta salata di rosetorta salata di roseCoprire tutta la torta con le rose di verdura.torta salata di roseVersare a filo dell’olio extravergine d’oliva sulle verdure, infornare e cuocere per 50 minuti circa.

Ecco pronta la torta salata di rose……

Buon appetitoooooo!!!!!!!!!!!!!!
torta salata di rose

HASHTAGS #ricettesaretta
Se volete potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram … mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.