Tortilla de patatas

La ricetta della tortilla de patatas me l’ha portata a casa mia figlia direttamente dalla Spagna, gliel’ha regalata uno Chef Spagnolo e l’hanno anche cucinata assieme. Devo dire che è veramente fantastica… ed è perfetta da portare a un pic-nic o una scampagnata fuori porta.

La tortilla de patatas è di origine spagnola e viene consumata principalmente come tapa, stuzzichini presenti in ogni angolo di strada spagnola. E’ una specie di frittata con le patate, rispetto alla nostra frittata quella spagnola presenta alcune differenze, è più alta e più stretta e l’uovo all’interno non deve essere perfettamente cotto, questo è un requisito fondamentale affinchè una tortilla sia ritenuta una buona tortilla. Bisogna tener presente che la cucina spagnola, rispetto alla nostra, abbonda molto di più con l’olio, in questo modo si otterrà un piatto con un valore calorico elevato, va consumato con moderazione, una fettina a testa è sufficiente. Non è un alimento da consumare quotidianamente, nonostante il suo sapore riesca a tentarci.

Bene, vediamo come preparare la tortilla de patatas…..

tortilla de patatas

Tortilla de patatas

INGREDIENTI:

Dose per 4 persone, padella di circa 26 cm di diametro:

6 uova

1 kg di patate

1/2 cipolla bianca

1 dl di olio d’oliva

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e tagliare sottilmente la cipolla.

Lavare e pelare le patate; le potete affettare sottilmente oppure tagliare a piccoli cubetti, io di solito le alterno, una volta a fette e un’altra volta a cubetti.

In una terrina rompere le uova, aggiungere il sale e sbatterle con una forchetta.tortilla de patatasMettere una padella sul fuoco con l’olio d’oliva, quando è caldo versare la cipolla, le patate e cucinare a fuoco basso finchè le patate saranno cotte (ma non troppo).tortilla de patatasA metà cottura aggiungere il sale.

Una volta cotte le patate e la cipolla eliminare l’olio se ce n’è troppo e aggiungere le uova sbattute.tortilla de patatasFormare la tortilla e darle una forma rotonda e piana.

Lasciare cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti circa, coperta con un coperchio.

Muovere la padella per staccare la tortilla dal fondo, poi con l’aiuto di un coperchio o un piatto capovolgerla cercando di non romperla e farla scivolare nella padella.tortilla de patatasLasciarla cucinare ancora per 5 minuti circa.

Trasferirla sul piatto di portata e la tortilla de patatas è prontaaaaa……

Buon appetitoooooooo!!!!!!!!!!

tortilla de patatas

 

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

Precedente Strudel di more Successivo Risotto con fiori di zucca e zucchine