Pizza con cornicione con lievito madre

La pizza con cornicione con lievito madre è la stessa ricetta di quella con il lievito di birra (per la ricetta clicca qui), ho solo ricalibrato gli ingredienti. Anche questa è leggerissima e molto più digeribile. Ci vogliono 24 ore di lievitazione più due ore dopo la pezzatura. Non è complicato farla, ci vuole solo pazienza; inoltre non serve impastare molto gli ingredienti.


Il lievito madre è un impasto di acqua e farina nel quale sono presenti batteri e fermenti lattici; la crescita del lievito naturale e del pane si basa proprio su questi lieviti e batteri presenti nella farina e sul loro lavoro di decomposizione dell’amido e degli zuccheri per nutrirsene. Questa decomposizione porta alla formazione di alcool e di anidride carbonica che viene imprigionata dal glutine (proteine) della farina e con il calore si espande facendo così aumentare di volume il lievito e il pane. L’utilizzo del lievito naturale richiede un notevole numero di ore di fermentazione, oltre che un’abilità superiore, e il risultato è un prodotto ricco di buchi, con una crosta elastica e compatta, dalle innumerevoli proprietà salutari. Tra i benefici della pasta madre c’è da considerare la migliore tollerabilità e digeribilità. Inoltre il pane a lievitazione naturale genera anche un maggiore senso di sazietà post-pasto e la sua acidità garantisce un abbassamento del contenuto in micro-organismi patogeni del cibo con effetto benefico sulla flora intestinale.


Vediamo come preparare la pizza con cornicione con lievito madre……

  • DifficoltàMedio
  • Porzioni4 pizze
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 515 gFarina Manitoba
  • 360 gAcqua
  • 90 gLievito madre
  • 25 gOlio extravergine d’oliva
  • 12 gSale

Preparazione

  1. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e impastare per pochi minuti, il tempo per amalgamare bene gli ingredienti.

  2. Mettere l’impasto in una ciotola con coperchio oppure chiuso con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 24 ore a temperatura ambiente (intorno ai 18°).

  3. Durante le 24 ore di lievitazione bisogna fare due giri di pieghe, ossia dopo le prime 8 ore prendere l’impasto e stenderlo delicatamente con le dita senza far uscire l’aria che si è creata all’interno.

  4. Prendere un lato e piegarlo (come nella foto)

  5. Poi prendere anche l’altro lato e sovrapporlo (come nella foto)

  6. Ora prendere la parte in alto e fare un’altra piega (come nella foto)

  7. Infine prendere la parte inferiore e sovrapporlo all’altro (come nella foto)

  8. Rimettere l’impasto nella ciotola, chiuderlo e farlo lievitare per altre 8 ore. Trascorso il tempo necessario fate un’altro giro di pieghe come prima e lasciarlo riposare per altre 8 ore.

  9. Trascorse le 24 ore riprendere l’impasto e pesarlo. Dividere il peso in 4 parti (circa 250 gr) Con i pezzi ottenuti, formare una palla e pirlarlo, attenzione a non far uscire l’aria che si è creata all’interno dell’impasto.

  10. Ora mettere le pezzature in una teglia e farle lievitare per 2 ore coperte da pellicola.

  11. Preriscaldare il forno a 250°. Quando l’impasto è pronto prenderlo e metterlo su parecchia farina e iniziare a schiacciare l’impasto delicatamente appiattendolo, senza schiacciare i bordi. Non va usato il mattarello ma solo le mani.

  12. Continuare a schiacciare e allo stesso tempo allargare la pasta, sempre senza schiacciare i bordi.

  13. Mettere la salsa di pomodoro (come in foto) Ora andrebbe in forno qualche minuto e poi va aggiunta la mozzarella, però a me piace la mozzarella con la crosticina quindi la metto subito.

  14. Aggiungere la mozzarella e tutti gli ingredienti che più vi piacciono. Mettere la pizza su di una pala e trasferirla sulla piastra del forno e cuocerla per circa 10-15 minuti circa (dipende dal vostro forno). Ed ecco che la pizza con cornicione con lievito madre è pronta da mangiare….. Buon appetitoooooo!!!!!!!!!!!!!

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo. Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.