Filetto di trota salmonata ai capperi

Il filetto di trota salmonata ai capperi è un secondo veramente buono e gustoso, è semplice e veloce da preparare.

La trota possiede valori nutrizionali altissimi, dovuti soprattutto dalle proteine, mentre totalmente assenti i carboidrati, che rendono la trota un pesce leggero, poco calorico e facilmente digeribile dal nostro corpo. La trota è un pesce dalle straordinarie proprietà nutrizionali, uno di essi è senza dubbio il suo potere disintossicante, cioè permette al corpo umano di smaltire le tossine in eccesso. Contiene omega 3, che è responsabile di un corretto funzionamento del cuore e delle arterie, poi troviamo altissime concentrazioni di fosforo e di potassio, minerali che garantiscono il buon funzionamento delle attività cerebrali e muscolari. Altri minerali contenuti nella trota sono lo zinco, lo iodio ed il fluoro, che rendono possibile l’assimilazione del ferro da parte del nostro corpo e stimolano i processi metabolici. La quasi assenza di sodio rende la trota particolarmente indicata per le persone che soffrono di ipertensione. Inoltre troviamo anche la vitamina B1 e la vitamina PP e, soprattutto nella trota salmonata, troviano i carotenoidi che rendono rosa il colore della sua carne.

Ecco come preparare il filetto di trota salmonata ai capperi….

Filetto di trota salmonata ai capperiFiletto di trota salmonata ai capperi

Ingredienti:

2 filetti di trota salmonata

2 cucchiai di capperi di Pantelleria dissalati

1 spicchio d’aglio (facoltativo)

Prezzemolo fresco q.b.

Sale pepe rosa q.b.

Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per prima cosa verificare che non ci siano spine nel filetto di trota salmonata.

In una padella antiaderente mettere un filo d’olio extravergine d’oliva, i capperi, il prezzemolo tritato e, se vi piace, lo spicchio d’aglio in camicia.Filetto di trota salmonata ai capperiScaldare il tutto e quando l’aglio sarà dorato eliminarlo.

Aggiungere poi i filetti di trota salmonata e farlo cuocere per massimo due minuti per lato, rigirandolo con delicatezza a metà cottura.Filetto di trota salmonata ai capperiFiletto di trota salmonata ai capperiAromatizzare con sale, pepe rosa e prezzemolo sminuzzato.

Servire ben caldi …..

Buon appetitooooooo!!!!!!!!

Filetto di trota salmonata ai capperi

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.