Cannoncini di pasta sfoglia farciti

Fin da piccola, quando qualcuno portava dei pasticcini, il primo che prendevo era il cannoncino alla crema e ho sempre sognato di poterli fare in casa….. ebbene ci sono riuscita in modo semplice e veloce. Riuscirete a farli in pochissimo tempo e, cosa più importante, conquisterete tutti!!!!!

Cannoncini di pasta sfoglia farciti

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Fragole, mirtilli o lamponi q.b.

Crema pasticcera o Nutella q.b.

Zucchero semolato q.b.

12 cannelli di metallo a cono

PROCEDIMENTO:

Spolverizzare il piano di lavoro con dello zucchero semolato.

Adagiare sopra la pasta sfoglia e con una rotella tagliapasta liscia ritagliare 12 striscioline dal lato più lungo.

Prendere una strisciolina e, partendo dalla punta del cannello (cono di metallo), arrotolarla su se stessa fino ad arrivare alla parte più larga.

Una volta arrotolata passare il cono con la pasta sfoglia sul piano di lavoro con lo zucchero, perchè toccandola lo zucchero tende a staccarsi.

Accendere il forno statico a 170°.

Prendere una teglia e foderarla con della carta forno o con un tappetino di silicone e appoggiare i coni ottenuti.

Infornare per 30 minuti circa, sfornare e farli raffreddare.

Si possono riempire a piacimento, con della crema pasticcera, crema chantilly all’italiana o nutella, inserendo all’interno dei piccoli pezzetti di frutta.

Se vengono serviti subito la pasta rimane croccante, se invece vengono preparati il giorno prima la pasta si ammorbidisce….. comunque buoni in entrambi i casi.

HASHTAGS #ricettesaretta
Se volete potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta. Seguitemi su Instagram … mi trovate come @cucina.con.saretta