Pane casereccio semplice

Il pane casereccio semplice può essere fatto sia con lievito di birra, con lievito madre o con li.co.li., è un impasto che non ha bisogno di lavorazione, ci vuole solo pazienza per la lunga lievitazione.

Il pane è fonte di carboidrati, soprattutto amido, ha una discreta quantità di proteine vegetali e ha pochi grassi. La differenza tra pane comune, fatto semplicemente con farina, acqua e lievito, e pane speciale, cioè con l’aggiunta di ingredienti come frutta secca, olio, burro o latte, è che quest’ultimo è ricco di calorie. A seconda del tipo di farina usata, il pane fornisce fibra, vitamine del gruppo B, fosforo, potassio e magnesio. Meno raffinata è la farina usata, più il pane è ricco di questi nutrienti. In una dieta equilibrata il pane è un alimento fondamentale che non deve mancare ed è alla base della piramide alimentare.

In molte diete “fai da te” il pane è il primo alimento ad essere eliminato per un errato pregiudizio, che i carboidrati fanno ingrassare; togliendoli dalla nostra alimentazione quotidiana si ottiene un tipo di dieta povera di glucidi, ma troppo ricca di proteine e grassi, ottenendo una dieta squilibrata e pericolosa. Quando si decide di mettersi a dieta, oppure di controllare la crescita del peso di un bambino in sovrappeso, non bisogna eliminare il pane, ma stare attenti non solo alla quantità ma anche alla qualità del pane che si consuma. Di solito vengono offerti ai bambini i panini all’olio e al latte che sono quasi 8 volte più grassi rispetto al pane comune. Allora perchè non cerchiamo di combattere l’obesità infantile offrendo loro una bella fetta di pane comune con marmellata o pomodoro? Si avrà così un pieno di energia per affrontare la giornata, una facile digestione per l’assenza di grassi e un senso di sazietà più duraturo.

Ecco come fare il pane casereccio semplice in casa……

pane casereccio semplice Pane casereccio Semplice

Ingredienti:

Con lievito di birra fresco:

575 gr di farina 0

390 gr di acqua

12 gr di sale

4 gr di lievito di birra fresco

25 gr di olio extra vergine d’oliva

Con Lievito Madre:

500 gr di farina 0

350 gr di acqua

12 gr di sale

130 gr lievito madre

25 gr di olio extra vergine d’oliva

Con Li.co.li:

550 gr di farina 0

340 gr di acqua

12 gr di sale

90 gr lievito madre

25 gr di olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e impastare con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.pane casereccio semplice

pane casereccio semplice Mettere in una ciotola e lasciare lievitare a una temperatura di circa 20°-22° per 8 ore.pane casereccio semplice

Trascorso il primo tempo di lievitazione fare un giro di pieghe a tre (seguire le immagini per capire come si fanno).pane casereccio semplice pane casereccio semplice pane casereccio semplice pane casereccio semplice pane casereccio semplice Dopo aver fatto le pieghe rimettere nella ciotola e lasciare lievitare per altre 8 ore, sempre a una temperatura di 20°-22°.pane casereccio semplice Trascorse le 8 ore riprendere l’impasto e fare un’altro giro di pieghe a tre come prima.

Rimettere nella ciotola per altre 8 ore a 20°-22°.

Dopo 24 ore di lievitazione riprendere l’impasto e fare la formatura, ossia dare la forma che si desidera all’impasto.pane casereccio semplice pane casereccio semplice Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciare lievitare per altre due ore circa.

Preriscaldare il forno a 250° e inserire nel fondo un pentolino di acqua per formare un po’ di vapore.

Quando il pane è pronto capovolgerlo nella piastra refrattaria calda (oppure sulla leccarda del forno), cuocere per 15 minuti a 250°, poi abbassare la temperatura a 220° e cuocere per altri 10 minuti.pane casereccio semplice pane casereccio semplice Togliere il pentolino, abbassare a 200° e proseguire con la cottura.

Dopo circa 50 minuti abbassare a 150° con forno a fessura per avere una crosta croccante ed evitare che l’interno possa essere troppo umido.

Per verificare la cottura dovete dare dei colpi sul fondo e se ha un suono cupo e vuoto è pronto.

Farlo raffreddare un po’ nel forno spento a fessura, poi in piedi appoggiato alla parete e poi su una gratella.pane casereccio semplice Ecco pronto il pane casereccio semplice…….

Buon appetitoooooo!!!!!!!

pane casereccio semplice

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.