Brownies al cioccolato

I brownies al cioccolato sono dolcetti tipici americani realizzati con cioccolato fondente e cacao. Sono molto semplici e veloci da preparare, la particolarità è che non necessitano di lievito quindi rimane un impasto compatto ma molto morbido, ci sono diverse varianti ma io vi propongo quello classico senza nulla all’interno.

Il cioccolato svolge un’azione antidepressiva naturale perchè stimola la produzione di serotonina e svolge sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina è un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore; quando la produzione non è sufficiente si rischia la depressione. Le persone che assumono regolarmente cacao hanno valori più bassi di pressione arteriosa e, quindi, una minore esposizione ad eventi cardiovascolari quali infarto e ictus. La protezione cardiovascolare dovuta al cacao, e il cioccolato fondente ne contiene molto, sarebbe dovuta all’elevato contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi. L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao; più cacao c’è, maggiori saranno le proprietà del prodotto finale, bisognerebbe preferire un cioccolato con almeno il 70% di cacao. Secondo alcuni studi, il cioccolato perderebbe tutte le proprietà antiossidanti quando è accompagnato con il latte, perchè il latte cattura i flavonoidi impedendone l’assorbimento nell’intestino e riducendo gli effetti cardioprotettivi del cacao.

Ecco come preparare i brownies al cioccolato……

brownies al cioccolato

Brownies al cioccolato

INGREDIENTI:

Dose per 12 brownies circa:

200 gr di cioccolato fondente (70%), tagliato in piccoli pezzi

200 gr di burro

185 gr di zucchero

3 uova medie

1 cucchiaino estratto di vaniglia

90 gr di farina

20 gr di cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 170° e imburrare una teglia (circa 25×22 cm)

Sminuzzare il cioccolato e fonderlo in una casseruola con il burro.brownies al cioccolatobrownies al cioccolato
brownies al cioccolato
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia.brownies al cioccolatoVersare nel composto di uova il cioccolato con il burro e mescolare bene il composto.brownies al cioccolatoAggiungere la farina e il cacao setacciati e mescolare delicatamente.

Non mescolare l’impasto a lungo perché ciò farebbe introdurre aria e NON aggiungere lievito per dolci, dev’essere denso e compatto.brownies al cioccolatoVersare il composto nella teglia e infornare.brownies al cioccolatoCuocere per circa 20/25 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti, se uscirà pulito e asciutto sarà pronto.

Lasciare raffreddare nello stampo, estrarlo e tagliare a quadrotti.

Si possono conservare in un recipiente chiuso e areato per circa 1-2 giorni.

Servire e gustare questa bontà!!!!

brownies al cioccolato

brownies al cioccolato

HASHTAGS #ricettesaretta
Se volete potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram … mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.