Tartine con zucchine e gamberetti

Le tartine con zucchine e gamberetti è un antipasto velocissimo da preparare e altrettanto buono, si possono servire anche come stuzzichini per un aperitivo o per un buffet.

I gamberi sono alimenti di origine animale ed esistono diverse specie. Hanno un basso contenuto di grassi e apportano modeste quantità di energia e hanno un alto contenuto di colesterolo. Inoltre i gamberi contribuiscono a rafforzare la pelle, unghie e capelli. Per quanto riguarda le vitamine, i gamberi apportano buone quantità di vitamina B2, vitamina PP , sono anche ricchi di sali minerali come, sodio, ferro, potassio, fosforo e calcio. Poi sono ricchi di Omega 3 e Omega 6 detti anche grassi buoni, che favoriscono l’eliminazione dei trigliceridi preservando la salute delle arterie.

I gamberi sono sconsigliati a chi ha il colesterolo nel sangue elevato, chi soffre di ipertensione, diverticolite e chi ha un’allergia ai crostacei. Per evitare le controindicazioni è bene assumere i gamberi non più di una volta a settimana e una porzione media non dovrebbe superare i 100 gr. .

Ecco come preparare le tartine con zucchine e gamberetti……

tartine zucchine e gamberetti

Tartine con zucchine e gamberetti

INGREDIENTI:

Dose per 8/10 tartine di media grandezza:

Pane in cassetta q.b.

2 zucchine

200 gr gamberetti surgelati

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Prendere le fette di pane in cassetta e con un formina tonda o quello che preferite meglio, ricavare tanti dischetti.tartine zucchine e gamberettiSe non avete una formina potete utilizzare una tazzina da caffè o un bicchiere per ritagliare il pane.

Mettere tutti i dischetti ricavati su una teglia rivestita con carta forno e tostarli in forno a 150°/160° per qualche minuto, stando sempre attenti a non bruciarli.

Se non volete accendere il forno, si possono tostare in un padella molto calda, girandoli spesso per non bruciarli…. è un attimo!!!!

Lavare e tagliare le zucchine a dadini e scongelare i gamberetti.tartine zucchine e gamberettiScaldare un po’ di olio in una padella e cuocere le zucchine per una decina di minuti a fuoco medio.tartine zucchine e gamberetti

Qualche minuto prima della fine della cottura delle zucchine unire i gamberetti.

Salare, pepare e finire di cuocere.

Tirare fuori dal forno i dischetti di pane e con l’aiuto di un cucchiaio versare il composto di zucchine e gamberetti in ogni tartina.

Ed ecco pronte le tartine con zucchine e gamberetti……

Buon appetitoooooo!!!!!!!!

tartine zucchine e gamberetti

 

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.