Rotolo con tonno e maionese

Il Rotolo con tonno e maionese è una ricetta semplicissima, velocissima e si prepara con soli tre ingredienti. Un’idea perfetta per le giornate calde oppure quando non si ha voglia di accendere i fornelli è ideale anche come antipasto.

Il tonno sia quello in scatola che quello fresco è un alimento adatto per chi vuole seguire un regime alimentare sano. Indipendentemente dalla lavorazione, il tonno ha poche calorie, grassi buoni (omega 3)  e proteine importanti per il nostro organismo.

Vediamo cosa occorre per preparare il Rotolo con tonno e maionese…

rotolo con tonno e maionese

Rotolo con tonno e maionese

INGREDIENTI:

Dosi per un rotolo di circa 20 cm:

2 fette di pane per tramezzini rettangolare

50 gr di maionese circa

100 gr di tonno al naturale (ma va bene anche il tonno sott’olio)

prezzemolo fresco tritato al momento

PROCEDIMENTO:

Prendere le due fette di pane per tramezzini e con un matterello stendere per appiattirle leggermente, senza schiacciarle tropo altrimenti il pane può rompersi.rotolo con tonno e maionesePrendere un paio di cucchiaini di maionese e spalmarli sul lato più lungo di una fetta.rotolo con tonno e maioneseSovrapporre due centimetri della fetta senza maionese su quella dove avete spalmato quest’ultima.rotolo con tonno e maionesePassare leggermente il matterello sopra la giuntura in modo da fissare le due fette.rotolo con tonno e maioneseMetterle momentaneamente da parte.

In una ciotola versare il tonno ben sgocciolato, schiacciarlo con la forchetta e unire 20 gr di maionese.rotolo con tonno e maionesePoi aggiungere il prezzemolo fresco lavato, asciugato e tritato al momento.rotolo con tonno e maioneseMescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.rotolo con tonno e maioneseSpalmare il composto di tonno e maionese sul pane precedentemente accoppiato.rotolo con tonno e maioneseRotolare il pane dal lato più lungo, facendo attenzione a non rompere il pane.rotolo con tonno e maioneseUna volta ottenuto il rotolo avvolgerlo nella carta forno e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigorifero.rotolo con tonno e maionesePassato il tempo spalmare il rotolo di maionese e spolverizzare di prezzemolo fresco tritato al momento.rotolo con tonno e maioneseCompattare il tutto con della carta forno.

Tagliare il rotolo con tonno e maionese a fette non troppo sottili…… e buon appetito!!!!!

rotolo con tonno e maionese

HASHTAGS #ricettesaretta
Se volete potete condividere le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram … mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.