Sugo al pomodoro fresco

Il sugo al pomodoro fresco, quello a pezzetti, è ottimo per condire la pasta e lo si può congelare porzionato e usarlo nel momento del bisogno, magari quando arriviamo tardi e non riusciamo a preparare qualcosa di più elaborioso. Questa ricetta è ottima come base per preparare altri piatti di pasta, aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono: olive, capperi, crostacei e pesci.

Il sugo al pomodoro ha molti benefici dovuti alla presenza di quaranta tipi di polifenoli. Contiene, inoltre, anche una alto contenuto di licopene, responsabile della colorazione rossa del pomodoro. Il licopene aiuta a contrastare i radicali liberi responsabili della degenerazione cellulare e ha un’azione protettiva contro alcuni tumori. E’ una sostanza che l’organismo non è in grado di sintetizzare da sola quindi occorre introdurlo con la dieta, tramite gli ortaggi dalla colorazione arancio-rosso (albicocche, melone, anguria…). Solo con il sugo di pomodoro riusciamo ad assorbire quantitativi maggiori di licopene; perché per essere assorbito ha bisogno di particolari condizioni, ed è la maturazione e la cottura, perché le alte temperature alterano la sua forma chimica rendendola più facilmente assorbibile. Ecco perché il sugo di pomodoro, che prevede l’aggiunta di olio, è l’ideale per ottenere il massimo beneficio da questo antiossidante.

Vediamo come preparare il sugo di pomodoro fresco….

sugo al pomodoro frescoSugo al pomodoro fresco

INGREDIENTI:

Pomodori ben maturi q.b.

Cipolla q.b.

Olio d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Dado vegetale q.b.

Origano q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Per un pasto potete usare circa 4-5 pomodori (dipende dalla grandezza), se volete potete prepararne anche quantità maggiori e una volta pronto si può congelare già porzionato.

Prima di tutto lavare e spellare i pomodori.sugo al pomodoro frescoTagliare i pomodori a metà, privarli dei semi in eccesso e tagliare la polpa a pezzetti.sugo al pomodoro frescoIn una casseruola versare dell’olio d’oliva, la cipolla tagliata sottile e soffriggerla un po’.sugo al pomodoro frescoQuando la cipolla inizia a imbiondire aggiungere i pezzetti di pomodori, aggiungere un po’ di dado vegetale per insaporire, sale e pepe.sugo al pomodoro frescoLasciare sobbollire a fuoco lento fino a quando si addensa, per una porzione basterà circa 15 minuti se la quantità è maggiore ci vorrà circa 1 ora o più.

Verso fine cottura aggiungere, se vi piace, un po’ di origano.

sugo al pomodoro frescoSe volete insaporire di più il sugo per la pasta, si può aggiungere dei capperi e delle olive, oppure crostacei o pesce.

Ecco pronto il vostro sugo al pomodoro fresco.

sugo al pomodoro fresco

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.