Medaglioni di tomino filante

I medaglioni di tomino filante può essere un secondo molto sfizioso, magari alla sera come piatto unico; se poi ci aggiungiamo un po’ di patatine fritte i bambini ne andranno matti…. sono molto semplici e veloci da preparare bastano solo due ingredienti.

Il tomino è un formaggio tipico del nord-Italia, in particolare della regione Piemonte. Il tomino fornisce proteine, grassi, alcune vitamine e sali minerali. Esistono diversi tipi di tomini: freschi, stagionati, sottolio, speziati ecc. Possono essere molli, compatti ma senza crosta o con crosta fiorita; quello più conosciuto è a crosta fiorita, ossia con un leggero rivestimento superficiale indotto da muffe simili a quelle del brie; è un alimento che può risultare utile nella dieta del soggetto sano e in normopeso, ma è sconsigliato a chi soffre di sovrappeso. Il tomino contiene quantità significative di proteine ad alto valore biologico, calcio, fosforo, vitamina A, vitamina B2 e vitamina B12. Tali caratteristiche lo rendono un prodotto utile nell’alimentazione del soggetto in accrescimento e di chi intende prevenire la rarefazione ossea (osteoporosi in terza età, soprattutto nelle donne che entrano in menopausa). Inoltre raccomandano di evitare l’assunzione del tomino a crosta fiorita in caso di gravidanza, perchè tali prodotti possono risultare contaminati da Listeria monocytogenes, un microorganismo nocivo per la salute del feto.

Ora vediamo come preparare i medaglioni di tomino filante……

medaglioni di tomino filante
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 porzioni

Ingredienti

  • 3 Tomini
  • 100 g Pancetta cruda affumicata

Preparazione

  1. medaglioni di tomino filante

    Preriscaldare il forno a 200°.

    Prendere la pancetta e stendere 3-4 fette in orizzontale e 3-4 fette in verticale in modo da formare una croce.

  2. medaglioni di tomino filante

    Appoggiare il tomino al centro della pancetta.

  3. medaglioni di tomino filante

    Ora prendere i lati ed appoggiarli sopra al tomino chiudendolo tutto.

  4. medaglioni di tomino filante

    Foderare una teglia con carta forno, appoggiare sopra i tomini e metterli in forno per circa 10-15 minuti (dipende dal vostro forno), fino a quando la pancetta diventa croccante.

    Ecco pronti i medaglioni di tomino filante….. super veloci!!!!!

    Buon appetitooooooo!!!!!!!

  5. medaglioni di tomino filante

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

Precedente Pizza con cornicione con lievito di birra Successivo Pizza con cornicione con lievito madre

Lascia un commento